[RISOLTO] Utilizzo di wapt-get

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
sebastien4444
Registrazione: 14 settembre 2023 - 08:53

3 giugno 2024 - 16:53

Buongiorno,

Preferirei evitare di utilizzare PyScripter per modificare i pacchetti di installazione durante la loro creazione.
La mia idea è quindi quella di modificare il file setup.py con Notepad++ o VsCode e lanciare i comandi Esegui (installa, rimuovi, ecc. che si trovano in "Configurazione Esegui" in PyScripter) in un Terminale.
Ed è su questo secondo punto che ho un problema.
Osservando la configurazione di un comando Esegui, ad esempio "installa", capisco che simula l'invio di un comando:

Codice: Seleziona tutto

> wapt-get.py install "Repertoire\ou\se\trouve\setup.py"
Per evitare di dover installare un ambiente Python sul mio computer, ho pensato di eseguire il seguente comando:

> wapt-get install "Repertoire\ou\se\trouve\setup.py"
Supponendo che wapt-get (che immagino si chiami wapt-get.exe) abbia fatto la stessa cosa di wapt-get.py.
Ho fatto questa supposizione perché eseguendo il comando "wapt-get" effettivamente ottengo l'elenco delle azioni possibili (installa, rimuovi, ecc.)

Ma quando eseguo questo comando, ottengo il messaggio

About to speak to waptservice...
Waptservice User :
A questo prompt, inserisco il nome utente che utilizzo per accedere alla console WAPT e ottengo immediatamente il seguente errore:

About to speak to waptservice...
Waptservice User :seb
Exception at 00CCF48A: EHTTPException:
401 Client Error: Missing auth for url: http://127.0.0.1:8088/install.json?notify_user=1&package=C:\waptdev\pilote-thunderbird_18.05_Windows_PROD-wapt.
Se qualcuno potesse aiutarmi a capire meglio come funziona, gliene sarei grato.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

3 giugno 2024 - 17:32

sebastien4444 ha scritto: 3 giugno 2024 - 16:53 Ciao,

vorrei evitare di usare PyScripter per modificare i pacchetti di installazione durante la loro creazione.
La mia idea è di modificare il file setup.py con Notepad++ o VsCode e poi eseguire i comandi Run (install, remove, ecc., che si trovano in "Run Configuration" in PyScripter) in un Terminale.
Per vostra informazione, l'editor vscode è disponibile come editor di codice.

Per farlo manualmente senza un editor:

wapt-get install c:\waptdev\toto
Ma attenzione in un prompt dei comandi dell'amministratore Altrimenti riceverai il messaggio che hai ricevuto.

Domanda semplice: perché avviarli tramite un terminale anziché tramite l'IDE, che è progettato proprio per questo scopo?
sebastien4444
Registrazione: 14 settembre 2023 - 08:53

3 giugno 2024 - 18:52

Ah, ok, non ero a conoscenza del problema con VsCode.
Ho provato velocemente prima di uscire dall'ufficio, aggiungendo "code" alla riga `editor_for_packages` nel file `waptconsole.ini`, ma nonostante la richiesta di UAC per l'escalation dei privilegi sia apparsa, VsCode (che è sicuramente installato sul mio computer) [ho provato anche con "vscode"]. Cercherò di risolvere il problema domani...

Per quanto riguarda il terminale, è perché, a parte PyScripter, è l'unico modo che vedo per avviare le varie esecuzioni preconfigurate.
Ci sono persino esecuzioni preconfigurate mostrate in alcuni video di YouTube (ad esempio: compilazione e caricamento nel repository privato) che non ho nel mio PyScripter.

Per non parlare di tutti gli altri comandi `wapt-get` disponibili.

Comunque, grazie per il suggerimento; funziona bene con un terminale amministratore.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

4 giugno 2024 - 09:45

sebastien4444 ha scritto: 3 giugno 2024 - 18:52 Ci sono anche delle esecuzioni preconfigurate che vediamo in alcuni video di YouTube (esempio: compilazione e caricamento nel repository privato) che non ho nel mio PyScripter.
La funzionalità di caricamento della build è stata rimossa perché ora l'importazione viene eseguita tramite la console per diversi motivi:
  • Evita problemi di contesto utente (il profilo utente di un amministratore non è necessariamente lo stesso del profilo della console e pertanto potrebbe non avere le impostazioni corrette)
  • Evitare di digitare più volte la password del server
  • Evita di dover digitare più volte la password della chiave privata.
Per queste diverse ragioni, ci siamo ritirati build-upload IDE Python

Suggerimento: se trascini e rilasci la cartella di lavoro del tuo pacchetto nel repository privato, ti verrà chiesto di importarlo.
sebastien4444 ha scritto: 3 giugno 2024 - 18:52 Senza contare tutti gli altri comandi wapt-get disponibili.
L'IDE include la configurazione di esecuzione necessaria per lo sviluppo del pacchetto.
  • installare
  • rimuovere
  • disinstalla (per il debug)
  • impostazione della sessione
  • revisione contabile
  • pacchetto di aggiornamento
Gli altri comandi non sono necessari per lo sviluppo del pacchetto, quindi non li abbiamo aggiunti.
Detto questo, puoi modificare il file psproj predefinito generato da pyscripter modificando questo file:

C:\Program Files (x86)\wapt\templates\wapt.psproj
In questo modo puoi aggiungere le configurazioni di esecuzione mancanti
Bloccato