Automazione dell'aggiunta di pacchetti in base al software installato

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
ArthurBrg
Registrazione: 30 gennaio 2025 - 09:44

11 febbraio 2025 - 16:13

Ciao a tutti,

avendo già implementato WAPT su una parte della mia infrastruttura IT, ora vorrei estenderlo a tutte le workstation.

Sto usando la versione 2.6.0.16795 e vorrei che alcuni pacchetti venissero installati automaticamente sulle future workstation dotate dell'agente WAPT. L'idea sarebbe quella di installare pacchetti corrispondenti al software già presente sulla workstation, confrontando l'inventario software con il repository WAPT.

Avevo pensato di creare un pacchetto che confrontasse il software installato con quelli disponibili nel repository in base ai nomi o alle chiavi di registro. Tuttavia, ho difficoltà a elencare tutti i pacchetti disponibili nel mio repository.

Esiste una funzionalità nativa di WAPT che automatizzi questo confronto e l'installazione dei pacchetti associati? Oppure conoscete un'alternativa che mi permetta di raggiungere questo obiettivo?

Grazie in anticipo per il vostro feedback!
Arthur
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

11 febbraio 2025 - 20:58

Ciao ArthurBrg

Non credo che esista un metodo in WAPT che automatizzi completamente ciò che stai cercando di fare, ma mi viene in mente un metodo che può darti il ​​risultato atteso con poco sforzo, ma con un po' di tempo di attesa e diligenza.
  • La scheda di normalizzazione dei nomi software [1] consente di conoscere i nomi e le versioni dei software installati in rete e quindi di normalizzarli secondo il metodo.
  • Successivamente, crea un pacchetto di gruppo "prefix-socle" da applicare all'intera flotta. Questo pacchetto conterrà tutto il software standard necessario.
  • Aggiungi i pacchetti che desideri ovunque al pacchetto base e applicali.
  • Verifica con questa query [2] che il numero di versioni software incluse nel tuo pacchetto "core" diminuisca. Il tuo obiettivo è avere una sola versione.
  • Continuare l'esercizio con altri pacchetti di tipo "gruppo" applicati a determinate posizioni per coprire le specificità relative ai servizi aziendali dell'organizzazione.
  • Completare con pacchetti individuali mirati a macchine specifiche.
Se ho compreso correttamente l'esigenza e ho applicato il metodo, l'esigenza sarà soddisfatta.

Infine, quando si aggiunge una nuova macchina alla flotta, sarà sufficiente assegnarle i gruppi di pacchetti e i singoli pacchetti WAPT di cui il nuovo dipendente avrà bisogno per il suo lavoro.

[1] (https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-console ... ware-names)

[2] https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-console ... ages-query
Vincent CARDON
Tranquillo IT
ArthurBrg
Registrazione: 30 gennaio 2025 - 09:44

12 febbraio 2025 - 12:05

Ciao,

grazie per la rapida risposta. Verificherò, proverò questo metodo e ti farò sapere i risultati.

Buona giornata,
Arthur
Risposta