Vengono visualizzati tutti i livelli di maturità

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
_Yoann_
Iscrizioni: 30 aprile 2026 - 11:49

30 aprile 2026 - 12:30

Ciao,

ho un problema con la gestione della maturità.

Sono l'unico ad avere `maturities=DEV,PREPROD,PROD` nel file di configurazione wapt-get.ini.

In precedenza, i pacchetti DEV apparivano solo sulla mia macchina, ma ora appaiono ovunque, soprattutto quando i pacchetti hanno seguito il percorso DEV>PROD>DEV.

Se prendo una macchina con `maturities=PROD` in wapt-get.ini
su Wapt Enterprise 2.6.1.17665:
- se creo un pacchetto DEV, non appare (OK)
- creo un pacchetto PROD
- ora ho DEV, PROD (NO, voglio che appaia solo PROD)
- elimino il pacchetto PROD
- il pacchetto appare ancora e nella colonna della maturità ho ancora DEV,PROD.

Avete qualche idea del perché?

In precedenza, mi sembra che funzionasse diversamente, con i pacchetti DEV che apparivano solo se la macchina di destinazione aveva il livello di maturità DEV

.
Ho appena eseguito un altro test spostando un pacchetto in PREPROD e ora tutti e tre i livelli di maturità vengono visualizzati nella console, anche se è presente un solo pacchetto e ho rimosso correttamente le versioni precedenti.

Ho l'impressione che vengano tenuti traccia di tutti i livelli di maturità attraversati dal pacchetto, anziché solo dell'ultimo
.

In alternativa, esiste un altro modo per visualizzare i pacchetti DEV solo per determinati tecnici nella console? Oltre a controllare le macchine di destinazione.

Cordiali saluti,
Yoann
Ultima modifica di _Yoann_ il 30 aprile 2026 alle 14:53, modificato 1 volta.
italbot
Registrazione: 26 settembre 2023 - 15:50

30 aprile 2026 - 14:31

Salve,

in quale fase compaiono i pacchetti? Quando vengono aggiunti come dipendenze a una macchina?

Cordiali saluti,

Ingrid
Tranquillo IT
_Yoann_
Iscrizioni: 30 aprile 2026 - 11:49

30 aprile 2026 - 14:52

Sì, è proprio così
Allegati
2026-04-30_14h47_28.png
2026-04-30_14h47_28.png (31,24 KB) Visualizzato 128 volte
2026-04-30_14h46_56.png
2026-04-30_14h46_56.png (73,48 KB) Visualizzato 128 volte
italbot
Registrazione: 26 settembre 2023 - 15:50

30 aprile 2026 - 15:45

In effetti, a questo livello vengono visualizzati tutti i pacchetti, indipendentemente dal loro livello di maturità, anche se tale livello non esiste più nel repository privato. Tuttavia, un pacchetto DEV non verrà installato su una macchina che non ha raggiunto il livello di maturità DEV.

Se si desidera limitare le azioni dei tecnici, la soluzione più semplice è gestire i pacchetti firmandoli con un certificato e distribuendoli solo su determinate macchine, utilizzando gli ACL per concedere diritti specifici a determinati pacchetti.

Cordiali saluti,

Ingrid
Tranquillo IT
Risposta