Installazione su una struttura specifica di grandi dimensioni

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Beniamino
Iscrizioni: 25 agosto 2016 - ore 18:53

25 agosto 2016 - 20:10

Buongiorno,

Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

Situazione:
Lavoro per l'amministrazione regionale e mi occupo di amministrazione e manutenzione IT per le scuole superiori. Per semplificare la manutenzione e gli aggiornamenti delle applicazioni, consentire la gestione centralizzata delle applicazioni disponibili per le scuole superiori e sostituire WPKG, che è limitato e funziona solo (nel nostro caso) sulle postazioni di lavoro connesse a SE3, vorrei implementare Wapt, ma con vincoli specifici.

Spiegherò quindi che tipo di operazione dovrebbe essere e i vincoli per sapere se è fattibile (se non altro, come avvicinarsi il più possibile) e per ottenere consigli sui passaggi da seguire per un'operazione più ottimizzata.

Cosa vorrei fare (ma è possibile?):
  • Un server centrale (o repository, non ne sono del tutto sicuro) per ospitare tutte le applicazioni rese disponibili a tutte le scuole superiori.
    Una console centrale per una panoramica del software e per gestire gruppi di pacchetti, aggiornamenti e distribuzioni per tutte le scuole superiori.
    Un server locale in ogni scuola superiore (o repository, non ne sono sicuro) che recupera tutto il software dal database centralizzato delle applicazioni per gestire solo i computer della scuola.
    Una console in ogni scuola superiore in modo che gli amministratori locali possano gestire le installazioni su specifiche workstation con un semplice clic, senza ulteriori azioni richieste e (se possibile) l'installazione automatica degli aggiornamenti senza l'intervento degli amministratori locali.
Vincoli:
  • Non credo di poter utilizzare un singolo server centralizzato con repository in ogni scuola superiore per i seguenti motivi:
    in primo luogo, tutte le 28.000 workstation finirebbero su quel server e la gestione della distribuzione nelle singole scuole sarebbe complicata (non essendoci gruppi di workstation). In secondo luogo
    , l'accesso alla console dovrebbe essere concesso agli amministratori locali delle scuole superiori, i quali non dovrebbero essere in grado di installare software in nessuna scuola al di fuori della propria.
Spero che le mie spiegazioni siano comprensibili

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Sinceramente,

Beniamino
Floflobel
Registrazione: 15 ottobre 2015 - 17:32

26 agosto 2016 - 10:31

Ciao,

per me la soluzione più semplice è creare un server WAPT in ogni scuola superiore.
Attualmente ho 1000 workstation su un'unica console e la latenza è evidente durante l'aggiornamento dell'elenco delle workstation. Quindi, con 26.000 workstation, non riesco nemmeno a immaginare.

Ogni repository verrebbe replicato ogni notte, ad esempio, da un repository principale.
Dopodiché, basterebbe assegnare il software alle workstation desiderate dalla console.

La mia console è organizzata per gruppi, il che semplifica notevolmente l'implementazione; mi basta assegnare il software al gruppo e gli aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente allo spegnimento della workstation tramite waptexit.

Potresti connetterti a ciascuna console WAPT in ogni scuola superiore per verificare che le implementazioni funzionino correttamente.
Purtroppo, non ho una soluzione per una console centralizzata.

Hai un Active Directory attivo?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

26 agosto 2016 - 14:59

Benjam ha scritto:Salve,

mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post.

Situazione:
lavoro per l'amministrazione regionale nell'ambito dell'amministrazione e manutenzione IT per le scuole superiori. Per semplificare la manutenzione e gli aggiornamenti delle applicazioni, consentire una gestione centralizzata delle applicazioni disponibili per le scuole superiori e sostituire WPKG, che è limitato e funziona (nel nostro sistema) solo su macchine connesse a SE3, vorrei implementare WAPT, ma con vincoli specifici.

Pertanto, sto delineando le funzionalità richieste e i vincoli per determinare se è fattibile (e in caso contrario, come procedere al meglio) e per ricevere consigli sui passaggi per ottimizzarne il funzionamento.

Cosa vorrei fare (ma è possibile?):
Un server centrale (o un repository, non ne sono del tutto sicuro) per consolidare tutte le applicazioni rese disponibili a tutte le scuole superiori.
Una console centrale per una panoramica del software e per gestire gruppi di pacchetti, aggiornamenti e distribuzioni per tutte le scuole superiori.
Sì, è possibile
Benjam ha scritto: Un server locale in ogni scuola superiore (o un repository, non so) che recupera tutto il software dal database centralizzato delle applicazioni per gestire solo i computer della scuola superiore.
Sì, fondamentalmente un deposito secondario oltre al deposito centrale --> Sì, è possibile
Benjam ha scritto: Una console in ogni scuola superiore in modo che gli amministratori locali possano gestire le installazioni su qualsiasi postazione di lavoro semplicemente con un clic, senza che sia necessaria alcuna ulteriore azione e (se possibile) l'installazione automatica degli aggiornamenti senza l'intervento degli amministratori locali.
Sì, è possibile!
Benjam ha scritto: Vincoli:
Penso di non poter usare un singolo server centralizzato con repository in ogni scuola superiore perché:
tutte le 28.000 workstation finirebbero sul server e gestire la distribuzione in un istituto o nell'altro sarebbe complicato (nessun gruppo di workstation) da un lato.
Solo il server wapt di ogni struttura scaricherebbe dal repository centrale, pertanto il repository centrale non verrebbe sovraccaricato.
Benjam ha scritto: D'altra parte, l'accesso alla console deve essere concesso agli amministratori locali delle scuole superiori e questi non devono essere in grado di installare il software in una scuola superiore diversa dalla propria.
Poiché viene fornito solo un accesso software, a questo livello non vi è alcun rischio, in quanto gli utenti non saranno in grado di modificare il repository centrale
Benjam ha scritto: Spero che le mie spiegazioni siano comprensibili.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Cordiali saluti,

Benjam
Ok, quindi capisco più o meno cosa vuoi fare, e sì, questa è una funzionalità progettata da tranquil.it. L'ho testata e ho scritto un po' di documentazione a riguardo:

Vi invito a leggere qui su "Repository remoti" e "Multi-Repo Wapt":
https://wiki.lesfourmisduweb.org/index.php/Serveur_WAPT

Ma penso che la cosa migliore sia seguire un corso di formazione WAPT proprio per padroneggiare lo strumento.
Ma dopo aver fatto i test, sì, è possibile
Beniamino

26 agosto 2016 - 16:59

Ciao e grazie per le vostre risposte.

Vorrei seguire una formazione su Wapt (e Samba4), ma purtroppo il mio datore di lavoro non è d'accordo :(
Mi rassicura sapere che ciò che voglio fare sembra possibile

Per quanto riguarda la prima risposta, gli AD sono presenti in rari casi, così come in rari casi non ci sono server e nella stragrande maggioranza sono SE3 (quindi domini "base")
Ieri mi sono imbattuto nella documentazione nel post precedente e in effetti la soluzione c'è (grazie alle formiche)

Solo qualche chiarimento per assicurarmi di aver capito bene le risposte; sarebbe più o meno così:
  • 1 server Wapt centrale che funge da repository generale per tutti;
    1 console centrale che visualizza tutto il software (e i gruppi) ma senza alcuna macchina;
    1 server Wapt locale in ogni scuola superiore che sincronizza il proprio repository con quello centrale;
    1 console in ogni scuola superiore per la distribuzione delle applicazioni nelle scuole superiori e che fa riferimento alle workstation nella scuola superiore
    (è qui che non capisco bene: dovremmo sincronizzare il repository remoto con quello locale? o dichiarare prima il repository centrale e poi quello locale (o viceversa)?).
    L'accesso per gli amministratori locali è concesso solo sul server Wapt della loro scuola superiore.
Ti sembra coerente?

Leggerò attentamente la documentazione e inizierò a fare dei test sulle macchine virtuali.

Grazie ancora
Beniamino
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

27 agosto 2016 - 12:41

Benjam ha scritto:Salve e grazie per le vostre risposte.

Vorrei seguire un corso di formazione su Wapt (e Samba4), ma purtroppo il mio datore di lavoro non è d'accordo. :(
È rassicurante sapere che quello che desidero fare sembra possibile.
:gridare: :gridare: cattivo:
Benjam ha scritto: Per quanto riguarda la prima risposta, gli AD sono presenti in rari casi, così come in rari casi non ci sono server e nella stragrande maggioranza sono SE3 (quindi domini "base")
Ieri mi sono imbattuto nella documentazione nel post precedente e in effetti la soluzione c'è (grazie alle formiche)
Solo qualche chiarimento per assicurarmi di aver capito bene le risposte; sarebbe più o meno così:
  • 1 server Wapt centrale che funge da repository generale per tutti;
    1 console centrale che visualizza tutto il software (e i gruppi) ma senza alcuna macchina;
    1 server Wapt locale in ogni scuola superiore che sincronizza il proprio repository con quello centrale;
    1 console in ogni scuola superiore per la distribuzione delle applicazioni nelle scuole superiori e che fa riferimento alle workstation nella scuola superiore
    (è qui che non capisco bene: dovremmo sincronizzare il repository remoto con quello locale? o dichiarare prima il repository centrale e poi quello locale (o viceversa)?).
    L'accesso per gli amministratori locali è concesso solo sul server Wapt della loro scuola superiore.
Ti sembra coerente?

Leggerò attentamente la documentazione e inizierò a fare dei test sulle macchine virtuali.

Grazie ancora
Beniamino
Vedo due soluzioni:

La prima opzione è molto semplice. Si installa un server WAPT in ogni scuola superiore e si fornisce un repository pubblico in modo che le scuole possano duplicare i pacchetti da esso (come avviene attualmente con tranquil.it). Tuttavia, a ogni aggiornamento, sarà necessario l'intervento di un membro del personale scolastico per avviare la duplicazione dei pacchetti nel repository locale

La seconda soluzione è quella di implementare più strutture di stoccaggio in ogni scuola superiore:

Fondamentalmente, per il client WAPT sono disponibili due repository: il repository centrale e il repository interno della scuola. Ciò consentirà una maggiore flessibilità all'amministratore di rete. Per motivi di sicurezza, la chiave privata del repository centrale non deve essere divulgata.

Puoi già fare il test con questo: https://wiki.lesfourmisduweb.org/index. ... -Repo_Wapt con tranquil.it per capirlo correttamente

Quindi, una volta testato per evitare di sovraccaricare il repository principale, sarà necessario replicare il repository centrale nel repository privato. Quindi, per il client, possiamo fare qualcosa del genere;

Il cliente avrà un deposito:

https://ipdudepotdulycee/wapt/
https://ipdudepotdulycée/repliquedudepotwapt/

Ecco un tutorial per replicarlo:
https://wiki.lesfourmisduweb.org/index. ... ts_remote

So che non è chiaro, ma non so come spiegarlo meglio di così
Beniamino

27 agosto 2016 - 18:28

Buongiorno,

Un enorme grazie per queste risposte che mi permettono di strutturare correttamente il progetto nella mia mente prima di metterlo alla prova (sto preparando un ambiente di test virtuale; ci vuole un po' di tempo sulla mia macchina... lol).

La seconda soluzione corrisponde a ciò che vorrei fare perché, a seconda della struttura, i responsabili locali a volte hanno solo una conoscenza limitata dell'IT (e non necessariamente la voglia di impegnarsi di più).
sfonteneau ha scritto:La seconda soluzione è utilizzare più repository in ogni scuola superiore:

in pratica, per il client WAPT, sono disponibili due repository: il repository centrale e il repository interno della scuola. Questo consentirà flessibilità all'amministratore di rete. Per motivi di sicurezza, la chiave privata del repository centrale non deve essere divulgata.

Puoi già testarlo con questo: https://wiki.lesfourmisduweb.org/index. ... -Repo_Wapt usando tranquil.it per capirlo meglio.

E poi, una volta testato, per evitare di sovraccaricare il repository principale, dovrai replicare il repository centrale nel repository privato. Quindi, per il client, possiamo fare qualcosa del genere:

Il client avrà il repository:

E per la replica, ecco un tutorial:
https://wiki.lesfourmisduweb.org/index. ...ts_distant

Sì, è chiaro, con solo due o tre piccole eccezioni:
  • Se configuro un server WAPT e una console sul repository principale per avere una visione più chiara del software disponibile e per consentire ad altri utenti autorizzati di caricarlo facilmente, ciò potrebbe causare problemi?
    Con questo metodo, il repository locale sul server di ogni scuola è vuoto a meno che una scuola non abbia esigenze specifiche? In linea di principio viene utilizzato solo il repository secondario (quello centrale, https://ipdudepotdulycée/repliquedudepotwapt/)? È corretto?
    Solo per essere sicuro, entrambi i repository si trovano effettivamente sul server locale? E non sono dichiarati singolarmente sui client? Quindi tutte le applicazioni sono visibili sulla console locale di ogni scuola?
Altre domande:
  • Penso di sì, ma forse a determinate condizioni: ci è consentito recuperare (o anche sincronizzare) i repository di Fourmis e Tranquil.it con il nostro repository per avere una base software di partenza che possiamo poi integrare con la nostra? In tal caso, è possibile utilizzare Rsync senza accesso SSH?
    L'utente finale (studente o insegnante) può visualizzare l'elenco dei software installabili sul proprio computer e installarli autonomamente? (Credo di sì)
GRAZIE,
Beniamino
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

29 agosto 2016 - 22:30

Benjam ha scritto:Buongiorno,

Un enorme grazie per queste risposte che mi permettono di strutturare correttamente il progetto nella mia mente prima di metterlo alla prova (sto preparando un ambiente di test virtuale; ci vuole un po' di tempo sulla mia macchina... lol).

La seconda soluzione corrisponde a ciò che vorrei fare perché, a seconda della struttura, i responsabili locali a volte hanno solo una conoscenza limitata dell'IT (e non necessariamente la voglia di impegnarsi di più).
sfonteneau ha scritto:La seconda soluzione è utilizzare più repository in ogni scuola superiore:

in pratica, per il client WAPT, sono disponibili due repository: il repository centrale e il repository interno della scuola. Questo consentirà flessibilità all'amministratore di rete. Per motivi di sicurezza, la chiave privata del repository centrale non deve essere divulgata.

Puoi già testarlo con questo: https://wiki.lesfourmisduweb.org/index. ... -Repo_Wapt usando tranquil.it per capirlo meglio.

E poi, una volta testato, per evitare di sovraccaricare il repository principale, dovrai replicare il repository centrale nel repository privato. Quindi, per il client, possiamo fare qualcosa del genere:

Il client avrà il repository:

E per la replica, ecco un tutorial:
https://wiki.lesfourmisduweb.org/index. ...ts_distant

Sì, è chiaro, con solo due o tre piccole eccezioni:
Se installo un server Wapt e una console sul repository principale per avere una visione migliore del software disponibile e per consentire ad altre persone autorizzate di caricarlo facilmente, ciò causerà dei problemi?
Nessun problema
Benjam ha scritto: Con questo metodo, il repository del server locale per ogni istituzione è vuoto a meno che una particolare istituzione non abbia esigenze specifiche? In linea di principio viene utilizzato solo il repository secondario (quello centrale, https://ipdudepotdulycée/repliquedudepotwapt/)? È corretto?
Ci saranno ancora i gruppi e i pacchetti host in http://wapt/wapt-host/
Benjam ha scritto: Giusto per essere sicuri, entrambi i repository si trovano effettivamente sul server locale? E non sono dichiarati singolarmente sui client? Quindi tutte le applicazioni sono visibili sulla console locale di ogni scuola superiore?
Entrambi i repository saranno dichiarati su ciascun client e nel file di configurazione della console. Anche la chiave pubblica del repository centrale deve essere copiata su ciascun client ---> vedi documentazione
Benjam ha scritto: Altre domande:
Penso di sì, ma forse in determinate condizioni, ci è consentito recuperare (o anche sincronizzare) i repository di Fourmis e Tranquil.it con il nostro repository per avere una base software di partenza che possiamo poi integrare con la nostra? In tal caso, è possibile utilizzare Rsync senza accesso SSH?
Per quanto riguarda la replica senza accesso SSH, ho creato uno script che non richiede SSH o altri accessi, ma solo accesso HTTP e crontab: https://github.com/sfonteneau/wapt-repo ... ion-script
Benjam ha scritto:
L'utente finale (studente o insegnante) può visualizzare l'elenco dei software che possono essere installati sul proprio computer e installarli autonomamente? (Credo di sì)
Benjam
Sì, è self-service tramite wapt e può essere configurato.
Beniamino

30 agosto 2016 - 21:52

Buonasera,

Grazie per la risposta, è molto gentile da parte tua.
sfonteneau ha scritto:Saranno ancora disponibili i gruppi e il pacchetto host in http://wapt/wapt-host/
Non ci avevo pensato, ma ha senso.
Non ho ancora ben compreso il ruolo dei pacchetti host rispetto ai pacchetti software, ma dato che non ho avuto molto tempo per approfondirlo, è normale :)

sfontenau ha scritto:
Benjam ha scritto:Giusto per essere sicuri, entrambi i repository si trovano effettivamente sul server locale? E non sono dichiarati singolarmente sui client? Quindi tutte le applicazioni sono visibili sulla console locale di ogni scuola superiore?
Entrambi i repository saranno dichiarati su ciascun client e nel file di configurazione della console. Anche la chiave pubblica del repository centrale deve essere copiata su ciascun client ---> vedi documentazione
Ho sbagliato a dirlo; la mia domanda è: il secondo repository deve essere configurato manualmente sui client? Oppure l'installer Wapt personalizzato lo fa automaticamente? (Penso che sia il secondo caso, ma voglio esserne sicuro).
E immagino che entrambi i repository possano alla fine trovarsi sullo stesso server WAPT locale dell'istituzione?

sfonteneau ha scritto:Per quanto riguarda la replica senza accesso SSH, ho creato uno script che non richiede SSH o altri tipi di accesso, ma solo accesso HTTP e un crontab: https://github.com/sfonteneau/wapt-repo ... ion-script
Fantastico, è fantastico per ottenere i classici e dover creare solo i pacchetti specifici

sfontenau ha scritto:
Benjam ha scritto:L'utente finale (studente o insegnante) può visualizzare l'elenco dei software che possono essere installati sul proprio computer e installarli autonomamente? (Credo di sì)
Sì, è self-service tramite wapt e può essere configurato.
Fantastico.

In teoria, si tratta di una soluzione geniale che si adatta perfettamente a ciò che vorrei implementare.
Ora devo trovare il tempo (cosa non facile in questo periodo, con l'inizio dell'anno scolastico) per organizzare una dimostrazione e "presentare" il sistema ai miei superiori.
Chiederò comunque una formazione per padroneggiare lo strumento al meglio, ma non è detto che mi venga concessa.

Un'altra piccola domanda, più sul lato dell'attrezzatura:
Quale configurazione hardware è necessaria per il server WAPT nelle strutture, a seconda del numero di postazioni di lavoro, dato che le nostre reti hanno tra 150 e 1500 PC a seconda della struttura?
Quale configurazione è necessaria per il server/repository centrale sapendo che verrà sincronizzato da circa 150 enti (non tutti contemporaneamente, ma necessariamente diversi contemporaneamente se vogliamo che sia disponibile ovunque per il giorno successivo)?
Per la console, immagino che sia sufficiente una macchina "da ufficio" (W7, da 2 a 4 GB di RAM, Dual-core)?

Grazie ancora una volta per il tuo aiuto e i tuoi consigli.
Non esiterò a tornare per porre domande e tenervi informati sui progressi non appena potrò iniziare i test.

Buonasera,

Beniamino
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

31 agosto 2016 - 20:36

Benjam ha scritto:Mi sono espresso male su questo punto, la mia domanda è se il secondo repository debba essere configurato manualmente sui client? Oppure l'installatore Wapt personalizzato lo fa automaticamente? (Penso sia il secondo caso, ma voglio esserne sicuro).
Puoi integrarlo nel programma di installazione, ma puoi anche creare un pacchetto che lo faccia automaticamente. (In questo modo, il repository locale non sarà più vuoto.)
Benjam ha scritto: E immagino che entrambi i repository possano in definitiva trovarsi sullo stesso server WAPT locale dell'istituzione?
Sì, ecco come ho fatto:
database wapt locale: http://wapt/wapt
host di base wapt: http://wapt/wapt-host
deposito aggiuntivo: http://wapt/wapt_repocentral (replicato con il mio script)

Benjam ha scritto: In teoria, è una soluzione geniale e si adatta perfettamente a ciò che vorrei implementare.
Ora devo trovare un po' di tempo (cosa non facile in questo periodo con l'inizio dell'anno scolastico) per organizzare una dimostrazione e "vendere" questo sistema ai miei superiori.
Chiederò comunque di nuovo una formazione per padroneggiare lo strumento il più possibile, ma non è una cosa scontata.
La cosa migliore sarebbe contattare tranquil.it per ottenere un preventivo per la "formazione/configurazione" (ti formeranno e ti aiuteranno a configurare il progetto)
Benjam ha scritto: Un'altra piccola domanda, più sul lato hardware:
quale configurazione hardware è necessaria a seconda del numero di postazioni di lavoro per il server WAPT negli esercizi commerciali, considerando che le nostre reti hanno tra 150 e 1500 PC a seconda dell'esercizio?

Per fare un esempio, da me wapt ha 2 giga di RAM per 150 postazioni di lavoro e funziona bene.
Benjam ha scritto: Quale configurazione è necessaria per il server/repository centrale, considerando che verrà sincronizzato da circa 150 esercizi commerciali (non tutti contemporaneamente, ma necessariamente diversi in simultanea se vogliamo garantire la disponibilità ovunque per il giorno successivo)?
Per la console, immagino che un normale computer da ufficio (Windows 7, da 2 a 4 GB di RAM, dual-core) sia sufficiente?
È come avere 150 PC, ma a soffrirne sarà soprattutto la connessione Internet: hai la fibra?
Quando si impostano i crontab, provare a scaglionare le pianificazioni.
Beniamino

31 agosto 2016 - 23:27

sfonteneau ha scritto:Puoi certamente integrarlo nel programma di installazione, ma puoi anche creare un pacchetto che lo faccia automaticamente. (In questo modo, il repository locale non sarà più vuoto.)
Fantastico; l'idea era semplicemente quella di verificare che non ci fosse bisogno di agire su ciascun client se non per distribuire il servizio.

[/citazione]
sfonteneau ha scritto:Sì, ecco come ho fatto:
database wapt locale: http://wapt/wapt
database wapt host: http://wapt/wapt-host
repository aggiuntivo: http://wapt/wapt_repocentral (replicato con il mio script)
Rinfrescare :)Lo sospettavo, ma volevo una conferma
sfonteneau ha scritto:La cosa migliore sarebbe contattare tranquil.it per ottenere un preventivo per "formazione/configurazione" (ti formeranno e ti aiuteranno a configurare il progetto).
Questo è ciò che ho appena fatto e, una volta completati i preventivi, spero di ottenere l'approvazione dei miei superiori per la formazione per me e i miei colleghi
sfonteneau ha scritto:Per farti un esempio, a casa mia wapt ha 2 gigabyte di RAM per 150 macchine e funziona bene.
È come avere 150 PC, ma è soprattutto la tua connessione internet che ne risentirà. Hai la fibra?
Quando imposti i crontab, prova a scaglionare gli orari.
Ok, la configurazione richiesta sembra ragionevole.
Attualmente circa la metà delle strutture è dotata di connessione internet in fibra ottica, ma saranno tutte connesse nei prossimi mesi/anni.

Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.
Detto questo, vado a letto perché domani devo lavorare molto presto.

Beniamino
Bloccato