Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.
Situazione:
Lavoro per l'amministrazione regionale e mi occupo di amministrazione e manutenzione IT per le scuole superiori. Per semplificare la manutenzione e gli aggiornamenti delle applicazioni, consentire la gestione centralizzata delle applicazioni disponibili per le scuole superiori e sostituire WPKG, che è limitato e funziona solo (nel nostro caso) sulle postazioni di lavoro connesse a SE3, vorrei implementare Wapt, ma con vincoli specifici.
Spiegherò quindi che tipo di operazione dovrebbe essere e i vincoli per sapere se è fattibile (se non altro, come avvicinarsi il più possibile) e per ottenere consigli sui passaggi da seguire per un'operazione più ottimizzata.
Cosa vorrei fare (ma è possibile?):
- Un server centrale (o repository, non ne sono del tutto sicuro) per ospitare tutte le applicazioni rese disponibili a tutte le scuole superiori.
Una console centrale per una panoramica del software e per gestire gruppi di pacchetti, aggiornamenti e distribuzioni per tutte le scuole superiori.
Un server locale in ogni scuola superiore (o repository, non ne sono sicuro) che recupera tutto il software dal database centralizzato delle applicazioni per gestire solo i computer della scuola.
Una console in ogni scuola superiore in modo che gli amministratori locali possano gestire le installazioni su specifiche workstation con un semplice clic, senza ulteriori azioni richieste e (se possibile) l'installazione automatica degli aggiornamenti senza l'intervento degli amministratori locali.
- Non credo di poter utilizzare un singolo server centralizzato con repository in ogni scuola superiore per i seguenti motivi:
in primo luogo, tutte le 28.000 workstation finirebbero su quel server e la gestione della distribuzione nelle singole scuole sarebbe complicata (non essendoci gruppi di workstation). In secondo luogo
, l'accesso alla console dovrebbe essere concesso agli amministratori locali delle scuole superiori, i quali non dovrebbero essere in grado di installare software in nessuna scuola al di fuori della propria.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Sinceramente,
Beniamino