Salve,
sto svolgendo il mio tirocinio finale e mi è stato chiesto di configurare WAPT.
Tuttavia, sto riscontrando alcuni problemi con il file wapt-get.ini. Credo di aver capito la differenza tra un aggiornamento (aggiornamento dell'elenco dei pacchetti del repository)
e
un upgrade (aggiornamento dei pacchetti sulle workstation).
Ciononostante, ho alcune domande riguardo alla modifica del file ini.
Il parametro `task_period` corrisponde alla frequenza con cui vengono eseguite queste azioni (in minuti, presumo). Quindi, se la riga `waptupgrade_task_period` non è impostata (=0), il sistema sarà in modalità manuale, oppure è meglio rimuovere completamente la riga e configurare solo `waptupdate_task_period`?
Vorrei precisare che desideriamo poter controllare manualmente quando avviare gli aggiornamenti software, senza che i computer di destinazione richiedano aggiornamenti al server, al fine di evitare la congestione della rete.
Grazie in anticipo.
configurazione del file wapt-get.ini
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Ottimo progetto di tirocinio, dovresti congratularti con il tuo supervisore di tirocinio ^^Mika ha scritto:Ciao,
sto svolgendo il mio ultimo tirocinio e mi è stato chiesto di configurare Wapt.
Come menzionato nella documentazione, periodo_attività_waptupgrade non è attivo di default perché attiverebbe inutilmente installazioni nel bel mezzo della giornataMika ha scritto:Salve,
ho qualche problema con il file wapt-get.ini. Credo di aver capito la differenza tra un aggiornamento (aggiornamento dell'elenco dei pacchetti del repository)
e
un upgrade (aggiornamento dei pacchetti sulle macchine).
Tuttavia, ho alcune domande sulla modifica del file ini.
Il parametro task_period corrisponde alla frequenza con cui vengono eseguite queste azioni (in minuti, presumo), quindi se la riga waptupgrade_task_period non è impostata (=0), il sistema sarà in modalità manuale, oppure è meglio eliminare completamente la riga e configurare solo waptupdate_task_period?
D'altra parte periodo_attività_waptupdate è impostato su 120 minuti per impostazione predefinita.
Ciò consente al client Wapt di verificare ogni due ore la presenza di aggiornamenti e, se necessario, di scaricarli in anticipo su c:\wapt\cache. Questa operazione viene eseguita anche all'avvio del sistema. L'installazione può quindi essere eseguita all'arresto del sistema tramite waptexit, avviata dall'utente (con wapttray) o da un amministratore che avvia un aggiornamento dalla console. Il carico è generalmente bilanciato abbastanza bene perché i sistemi non vengono avviati tutti alla stessa ora al mattino.
Su una LAN, non si verificano particolari congestioni; ho esperienza con una rete di 500 macchine su connessioni a 100 Mbps con un singolo server WAPT. Tuttavia, se si dispone di siti remoti (connessione VPN a bassa larghezza di banda), potrebbe essere opportuno configurare repository remoti sincronizzati. Il pacchetto WAPT verrebbe scaricato una sola volta dal repository replicato, e poi i client scaricherebbero da esso.Mika ha scritto: Vorrei chiarire che desideriamo poter controllare manualmente quando avviare gli aggiornamenti software, senza che i computer di destinazione debbano interrogare il server, al fine di evitare la congestione della rete.
Grazie in anticipo.
L'altra soluzione sarebbe quella di implementare una limitazione della larghezza di banda per Wapt.
Simone
Ultima modifica di sfonteneau il 12 aprile 2017 alle 11:55, modificato 3 volte.