Distribuisci Wapt tramite GPO

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Mika
Registrazione: 12 aprile 2017 - 10:51

13 aprile 2017 - 11:12

Salve,

dopo aver effettuato dei test installando manualmente WaptAgent sulle workstation, ora vorrei procedere con una distribuzione più ampia.
Stavo pensando di utilizzare i Criteri di gruppo (GPO) sul mio server Windows Server 2008, passando per Configurazione utente >> Criteri >> Impostazioni software >> Installazione software. Tuttavia, non riesco a selezionare un file .exe con questo metodo (mi sembrava di ricordare che fosse possibile, ma mi sbagliavo).

Leggendo in giro su "wapt tray" e "wapt deploy", ammetto di essere un po' confuso quando cerco queste parole chiave. Cosa mi consigliate di fare?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

13 aprile 2017 - 11:41

Ciao,

non dovresti creare un GPO utente, poiché i tuoi utenti normalmente non hanno i diritti di arresto.

Non posso fornirti una procedura più completa di quella descritta nella documentazione...

https://www.wapt.fr/fr/doc/Installation ... waptdeploy

Simon
Mika

13 aprile 2017 - 11:56

Grazie

, tuttavia la pagina non è più aggiornata; infatti, il link fornito per il checksum non è più valido (sto usando la versione 1.3.12.12).
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

13 aprile 2017 - 15:05

Sì, la documentazione è attualmente in fase di aggiornamento.

Tuttavia, gli argomenti esatti sono forniti nell'interfaccia web del server Wapt.
Mika

18 aprile 2017 - 11:53

Vi contatto nuovamente perché la mia GPO continua a non funzionare e vorrei assicurarmi che la parte relativa a WAPT sia corretta.
Ho seguito le istruzioni, posizionando waptdeploy.exe nella posizione corretta. Ho aggiunto l'hash/checksum copiandolo e incollandolo, quindi non dovrebbero esserci errori.
Sto utilizzando uno script di avvio e l'unità organizzativa (OU) collegata alla mia GPO contiene solo i computer su cui desidero distribuire il software.
Il filtro di sicurezza è impostato su Utenti autenticati.
Ho provato ad arrestare e riavviare le macchine, a riavviarle e ad eseguire gpupdate /force, ma niente sembra funzionare.
Per chiarire, le macchine che voglio trattare sono tutte con Windows 10.

Se qualcuno ha qualche suggerimento, lo apprezzerei molto. O mi sfugge qualcosa, oppure il problema risiede nel mio Active Directory e nella GPO (anche se altre GPO funzionano correttamente).
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

18 aprile 2017 - 17:59

Hai fatto un:

Codice: Seleziona tutto

GPRESULT /H c:\waptdeploy.html 
Per verificare che il GPO sia applicabile?
Mika

19 aprile 2017 - 10:41

Il GPO funziona correttamente; ho aggiunto un'impostazione di sospensione del sistema e ha funzionato.
Ho provato ad avviare wapt deploy tramite il prompt dei comandi.
L'errore che mi mostra è il seguente:
Versione WAPT:
Versione WAPT richiesta: 1.3.12.10,
tentativo http://wapt.mairie.mdm/wapt/Packages
Percorso locale dell'agente Wapt: C:\Users\stagiairesi3\deploy\\waptagent.exe
Pulizia...
Si è verificata un'eccezione non gestita in $0043BD02:
EHTTPException: Impossibile scaricare: http://127.0.0.1:8088/update.json?notif ... ify_user=0 Stato HTTP: 0
$0043BD02
$00401EB5
$00404966
Ho controllato il firewall e le porte sono aperte
Mika

19 aprile 2017 - 14:33

Prendo spunto da questa discussione: viewtopic.php?f=13&t=644&start=10
che non avevo visto prima

, e ci riprovo.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

19 aprile 2017 - 15:12

Sono riuscito a riprodurre esattamente lo stesso errore che hai fatto tu:

Codice: Seleziona tutto

WAPT version: 
WAPT required version: 1.3.12.13
trying https://wapt.tranquilit.local/wapt/Packages
Wapt agent local path: C:\waptagent.exe
Cleanup...
An unhandled exception occurred at $0043BD02:
EHTTPException: Unable to download: http://127.0.0.1:8088/update.json?notif ... ify_user=0 HTTP Status: 0
$0043BD02
$00401EB5
$00404966
Quando esegui i test, waptdeploy non riesce a eseguire un'elevazione dei diritti.

Hai avviato il prompt dei comandi con privilegi di amministratore?

cmd --> clic destro --> esegui come amministratore. Ora puoi riprovare

Questo problema non si verifica con l'oggetto Criteri di gruppo perché l'oggetto Criteri di gruppo viene eseguito tramite l'account di sistema.

Infatti, per il tuo problema, fai riferimento al link del forum che hai trovato
Ultima modifica di sfonteneau il 19 aprile 2017 alle 15:17, modificato 1 volta.
Mika

19 aprile 2017 - 15:12

Modifica: Ho provato entrambe le soluzioni, stesso risultato. Penso che aggiungere `waptsetupurl` sia una misura di sicurezza; almeno siamo sicuri che lo script andrà dove vogliamo.

Ha funzionato, tutto funziona!
Come menzionato in un altro thread, ho aggiunto i seguenti parametri:
`--hash= --waptsetupurl="http://ip_of_my_wapt_server/wapt/waptagent.exe"

quindi ho dovuto abilitare la seguente impostazione (sulla stessa GPO):
Configurazione computer > Criteri > Modelli amministrativi > Sistema > Accesso > Attendi sempre la connessione di rete all'avvio del computer e all'accesso

- questo non ritarda troppo l'avvio per chi se lo stesse chiedendo. -

E ora tutto funziona come previsto.
Bloccato