Disinstallare un pacchetto

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
koky
Registrazione: 10 marzo 2016 - 09:56

10 marzo 2016 - 10:03

Buongiorno,

Ho un progetto per l'ultimo anno che consiste nell'installare WAPT-server e farlo funzionare nell'ambiente della mia azienda.

Il problema è che non riesco a disinstallare i pacchetti.
Ho un Windows Server 2008 R2 su cui ho installato wapt-server!

Vado su una macchina dove è installato l'agente wapt, quindi, in genere, faccio clic con il pulsante destro del mouse sul pacchetto, disinstallo un pacchetto, quindi nella console mi dice di aggiornare e manca... Allego uno screenshot!

Non so cosa fare...
2016-03-10_100240.jpg
2016-03-10_100240.jpg (215,54 KB) Visualizzato 9574 volte
Grazie!
Floflobel
Registrazione: 15 ottobre 2015 - 17:32

10 marzo 2016 - 18:49

Il pacchetto è disponibile sul tuo repository?

http://yourrepo/wapt
koky
Registrazione: 10 marzo 2016 - 09:56

10 marzo 2016 - 20:11

Cos'è un repo?
aurelien
Registrazione: 24 marzo 2016 - 08:50

7 aprile 2016 - 9:20

Il tuo "repository" è la cartella in cui sono archiviati i tuoi pacchetti.
Se hai sostituito "Firefox 26" con una versione più recente, devi rimuovere quel pacchetto dall'elenco dei pacchetti da installare.
Non so come si faccia sul tuo sistema, ma io ho creato dei gruppi di distribuzione (grpWin7 o grpWinXP). Ad ogni aggiornamento software, lo aggiungo al gruppo e rimuovo la vecchia versione.

Spero che la mia risposta sia corretta; sono un nuovo utente di WAPT.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

7 aprile 2016 - 12:07

Con ogni aggiornamento software, lo integro nel gruppo e rimuovo la vecchia versione.
Quando si aggiunge un software a una macchina, non si aggiunge la versione del software.
Basta aggiungere: lsa-firefox

Il client wapt cercherà sempre l'ultima versione di Firefox nel repository.
Quindi, quando duplichi l'ultima versione di Firefox dai repository tranquil.it, non c'è bisogno di modificare i tuoi gruppi.

Questo è utile, tuttavia, quando la versione del software è inclusa nel nome del pacchetto. Ad esempio, lsa-java7

Quando un pacchetto viene disinstallato, se è ancora presente in un gruppo o nell'elenco dei software da installare sul computer, il pacchetto tenterà di reinstallarsi e quindi riapparirà come "mancante"

In pratica chiedono la disinstallazione e poi l'installazione --> non ha senso.

Simone
Tester TISwapt
Registrazione: 9 maggio 2016 - 15:19

10 maggio 2016 - 10:48

Ciao,

riapro questa discussione perché ho un problema simile:

ho eliminato un pacchetto (7zip) dalla console WAPT e l'ho anche rimosso dai pacchetti a cui apparteneva, ma questo pacchetto è ancora presente nella mia directory http://myrepo/wapt.

Come posso rimuoverlo definitivamente?
L'installazione di questo pacchetto non è andata a buon fine (probabilmente a causa del pacchetto stesso) e continua a tentare di installarsi su ogni macchina, il che è fastidioso, soprattutto perché l'ho eliminato ovunque potessi vederlo.

Inoltre, ho eliminato un gruppo di pacchetti che avevo creato e ogni volta che clicco su "Modifica macchina" sulle macchine a cui era assegnato questo gruppo, ricevo questo messaggio:
"Avviso: il/i pacchetto/i ["package1"] non è/sono stato/i trovato/i ed è/sono stato/i ignorato/i."
È davvero frustrante...
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

10 maggio 2016 - 11:46

Ciao,

ti invito a leggere una breve panoramica sulla gestione dei pacchetti su un client WAPT:

https://wiki.lesfourmisduweb.org/index. ... 7un_client.

Nel tuo caso, devi o correggere il pacchetto 7zip (capire perché non funziona) e poi correggere e caricare una nuova versione del pacchetto.

Oppure devi "dimenticare" il pacchetto dalla macchina. Questo rimuoverà l'errore dalla console.

Per dimenticare 7zip,

usa `wapt-get forget tis-7zip`

oppure

fai clic con il pulsante destro del mouse sul pacchetto che non funziona sulla macchina dalla console e quindi seleziona "Dimentica pacchetto".
Tester TISwapt

10 maggio 2016 - 13:26

Grazie per l'aiuto, avevo appena capito come dimenticare il pacchetto.

EDIT: E il comando `forget` si rivela molto utile per dimenticare un pacchetto che non viene più visualizzato nella console.
Tester TISwapt

10 maggio 2016 - 15:46

Tuttavia, non capisco. Ho rimosso il pacchetto da tutte le posizioni e ho anche usato il comando `forget`, ma continuo a ricevere il messaggio che dice che i pacchetti non sono stati trovati e quindi vengono ignorati non appena clicco su "modifica configurazione macchina"

Come mai sta ancora cercando di trovare quei pacchetti??? (uno dei quali è un gruppo di pacchetti che ho creato e poi eliminato)

MODIFICA: Ho risolto il problema eliminando il file remote-machine.wapt che si trova in

Codice: Seleziona tutto

C:\wapt\waptserver\repository\wapt-host\
In modo che venga generato un nuovo file hosts. Sembra quindi che questo file hosts non venga aggiornato correttamente.
Daniele Traversa
Iscrizioni: 21 febbraio 2017 - ore 14:26

28 settembre 2017 - 08:59

Salve,

sto riscontrando lo stesso problema. Ho notato che anche quando la disinstallazione va a buon fine, la seguente chiave di registro non viene eliminata:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\{23170F69-40C1-2702-1604-000001000000}.

Di conseguenza, viene visualizzato il seguente messaggio:
Installazione di 7-Zip 16.4-8
MSI 7z1604-x64.msi già installato. Salto msiexec.

È possibile eliminare una chiave di registro con Wapt prima dell'installazione?
Grazie.
Bloccato