[RISOLTO] Errore durante la distribuzione di un pacchetto .exe

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Damien B
Iscrizioni: 15 luglio 2022 - 11:36

15 luglio 2022 - 15:27

Buongiorno,

Attualmente sto testando la soluzione WAPT Discovery in un ambiente virtualizzato.
Le informazioni sono le seguenti:
Server WAPT (v.2.2.1.11957) -> su un server CentOS 7
WS2016 -> Active Directory Server dove gestisco l'amministrazione tramite la console WAPT
W10 -> Postazione di lavoro client che mi consente di testare la distribuzione del pacchetto.

Vorrei spiegare il mio problema: vorrei impostare un catalogo di applicazioni sui miei client (self-service) e funziona bene con le applicazioni offerte dal vostro repository.
Abbiamo applicazioni eseguibili realizzate internamente, quindi utilizzo la procedura guidata di creazione del pacchetto per distribuire il mio eseguibile.

Il file setup.py è il seguente (molto semplice):

Codice: Seleziona tutto

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *

uninstallkey = []

def install():

print("Installing: PHENIX_Config_V1500_Setup.exe")
    install_exe_if_needed('PHENIX_Config_V1500_Setup.exe')

Utilizzando PyScripter, l'applicazione funziona correttamente (WAPT: Installa), quindi il pacchetto dovrebbe normalmente funzionare quando voglio installarlo sul lato self-service.
Ho provato diversi approcci per il file setup.py, ma niente funziona, lo stesso problema persiste sul lato client.

I log lato client sono allegati.
waptlog.rar
Registrazione lato client
(1,88 KB) Scaricato 148 volte
Vedo questo messaggio nei registri, potrebbe essere la causa, ma come posso risolverlo: [waptcore WaptTaskManager 5548] WARNING [WinError 5] Accesso negato: 'C:\\Windows\\TEMP\\waptyegf8n07\\PHENIX_Config_V1500_Setup.exe'

Puoi aiutarmi a capire cosa c'è di sbagliato in quello che ho fatto?.
Grazie in anticipo per il tuo aiuto!
Rimango pienamente disponibile.

Un'altra domanda veloceNon credo che il mio eseguibile possa essere installato in modo silenzioso.
Puoi confermare che è ancora possibile installarlo tramite self-service?

Sinceramente,
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

18 luglio 2022 - 18:28

La spiegazione più probabile è che il tuo software antivirus stia controllando il file .exe quando Wapt tenta di avviarlo.

Potresti per favore controllare il tuo software antivirus?

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Damien B

20 luglio 2022 - 11:22

Buongiorno,

Grazie per la risposta.
Quindi ho disabilitato Windows Defender sul computer e anche l'UAC.
Continuiamo a commettere lo stesso errore.

Mi confermi che è possibile installare un pacchetto in modo non silenzioso sia distribuendo un pacchetto dalla console WAPT sia da self-service.

Io e il mio collega crediamo che l'eseguibile si avvii correttamente, ma in background, senza che possiamo premere "Avanti" per finalizzare l'installazione, viene visualizzato l'errore timeout, sembra che stia aspettando che noi completiamo l'installazione.

Avete qualche idea su come risolvere questo tipo di problema?

Per installare l'eseguibile in modalità non silenziosa, il file setup.py è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *

uninstallkey = []

def install():
    print("Installing: PHENIX_Config_V1500_Setup.exe")
    run('PHENIX_Config_V1500_Setup.exe',timeout=160)

Abbiamo aumentato il timeout a 600, ma l'installazione manuale richiede 40 secondi.

Grazie in anticipo per la risposta.
Sinceramente,
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

20 luglio 2022 - 14:16

Ciao,

WAPT non ha modo di sapere su cosa cliccare...

Se il programma di installazione non ha un'opzione per l'installazione silenziosa, devi usare AutoIt (ma è una soluzione poco elegante), oppure contattare lo sviluppatore per risolvere il problema (molto meglio, ma non sempre facile), o ancora eseguire l'installazione in locale e creare un pacchetto. Esistono strumenti per ricreare le icone nei menu e le variabili d'ambiente, se necessario.

Dato il software, penso che valga la pena contattare lo sviluppatore.

Cordiali saluti,

Denis
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Damien B

20 luglio 2022 - 15:22

Grazie per la rapida risposta.

Se ho capito bene, tramite WAPT possiamo distribuire le applicazioni solo utilizzando
opzioni di installazione silenziosa o tramite script per la sequenza di installazione.

Non è possibile avviare l'installazione con privilegi di amministratore e poi chiedere all'utente di finalizzarla
(comparendo una finestra di installazione sullo schermo dell'utente)

Cordiali saluti,
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

20 luglio 2022 - 15:36

Damien B ha scritto: 20 luglio 2022 - 15:22 Grazie per la rapida risposta.

Se ho capito bene, tramite WAPT possiamo distribuire applicazioni solo con
opzioni di installazione silenziosa o tramite script della sequenza di installazione.
Sì, questo è il principio di tutti gli strumenti di distribuzione :-) Fortunatamente, la stragrande maggioranza delle app ha flag di installazione silenziosa (questo vale meno per le disinstallazioni, tuttavia). Per il resto, è necessario creare degli script.
Non è possibile avviare l'installazione con privilegi di amministratore e poi chiedere all'utente di finalizzarla.
(Sul display dell'utente compare una finestra di installazione.)
Ciò sarebbe rischioso, perché se esistesse un modo per interagire con il programma di installazione, tutte le operazioni verrebbero eseguite con privilegi di amministratore/sistema locale...

Sinceramente,

Denis
Bloccato