Installare il pacchetto utilizzando un account Amministratore, non un account di Sistema

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
MichelF
Registrazione: 4 maggio 2016 - 17:57

4 maggio 2016 - 18:09

Salve,

dopo aver installato il pacchetto Cygwin con WAPT, mi trovo di fronte al seguente problema:

il primo pacchetto Cygwin è stato installato dalla console e l'installazione è andata a buon fine con l'utente 'system'.

Il mio secondo pacchetto di configurazione contiene il comando: ssh-host-config e non si installa correttamente se lo distribuisco dalla console. Tuttavia, l'installazione va a buon fine se avvio l'installazione del pacchetto WAPT dal PC tramite riga di comando, perché in questo caso l'installazione avviene con l'account utente attualmente connesso.

Esiste un modo per forzare la distribuzione di un pacchetto dalla console, utilizzando un utente del gruppo 'administrator' presente localmente sul PC? Cordiali

saluti,
Michel
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

4 maggio 2016 - 23:12

Puoi provare a eseguire il comando (ssh-host-config) nella configurazione della sessione Wapt...

Tuttavia, se il comando richiede un account amministratore, non funzionerà.

Un'altra cosa che non ho provato è modificare le proprietà del servizio Wapt ((services.msc)) per richiederne l'avvio con l'account amministratore (vedi il file allegato).

In teoria, suppongo che dovrebbe funzionare.
Allegati
servizio.png
service.png (39,05 KB) Visualizzato 6331 volte
così37
Registrazione: 10 aprile 2016 - 13:43

8 maggio 2016 - 14:54

Sì, cambiare l'account per WAPTService in un account amministratore ha risolto tutto e molti dei miei problemi. Esiste un modo per distribuire questo servizio, integrato nel file agentsetup.exe, utilizzando un account amministratore per impostazione predefinita?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

9 maggio 2016 - 20:10

Una possibile risposta si trova qui:

https://blogs.msdn.microsoft.com/amanta ... edentials/

Vi preghiamo di tenerci aggiornati sui vostri risultati!
MichelF

10 maggio 2016 - 08:37

Ciao,

sono l'autore del post originale.

Posso confermare che modificando l'account di esecuzione per il servizio WAPT da "System" ad "Administrator", lo script "ssh-host-config" che segue l'installazione di Cygwin funziona perfettamente.

Non ho modificato altre impostazioni durante l'esecuzione. Il problema era effettivamente dovuto all'account System.

La mia domanda è: perché l'account utente predefinito per il servizio è impostato su "System"?

Non ho notato alcun effetto collaterale dopo aver apportato le modifiche.

Grazie per qualsiasi risposta.

Cordiali saluti,
Michel
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

10 maggio 2016 - 11:39

Non sono uno sviluppatore Wapt, ma dal mio punto di vista sembra complicato.

Non tutti hanno un account amministratore abilitato e a volte il nome dell'account amministratore cambia.

Anche la distribuzione silenziosa sembra complicata.
Implicherebbe l'inserimento della password dell'amministratore locale in waptagent.exe.

E poiché waptagent è pubblico, basterebbe recuperarlo per ottenere la password dell'amministratore locale (credo).
È un grave problema di sicurezza.

Finora sono sempre riuscito a trovare soluzioni alternative ai problemi dei software che non supportano l'account di sistema.

Un metodo potrebbe essere quello di installare Wapt su un'immagine di Windows (modello), cambiare l'account di servizio in Wapt e quindi ridistribuire (con Fog, ad esempio).

Se uno sviluppatore dovesse leggere questo messaggio, potrebbe avere una risposta più appropriata.

Simon
MichelF

18 maggio 2016 - 09:56

Salve,

dopo ulteriori riflessioni, concordo con chi mi ha suggerito di continuare a utilizzare l'account di sistema.

L'account Amministratore richiede effettivamente una password, e il suo nome può variare da un PC all'altro.

Grazie per tutti questi commenti molto costruttivi.

Cordiali saluti,
Michel
Bloccato