[RISOLTO] Pacchetti non installati (e altri problemi?)

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
fcomte
Iscrizioni: 1 febbraio 2023 - ore 11:15

15 febbraio 2023 - 17:35

Buongiorno,

Seguendo l'argomento viewtopic.php?t=3344e non avendo ricevuto risposta, ho iniziato a reinstallare un server WAPT 2.3 aggiuntivo su Debian 11 (seguendo la documentazione ufficiale) con l'idea, nel peggiore dei casi, di ripartire da zero.
Un piccolo inconveniente: non avevo a disposizione un PC completamente pulito, quindi ho dovuto riutilizzarne uno che in precedenza ospitava la console dal mio vecchio server. Di conseguenza, nonostante abbia disinstallato la console nel modo migliore che mi è venuto in mente (tramite unins000.exe e scegliendo di non conservare nulla), ha comunque trovato parte della configurazione della vecchia console. Ho quindi dovuto modificare la configurazione della console dopo averla reinstallata, e sembra che abbia funzionato, dato che ora ho una console funzionante, senza host e senza pacchetti nel repository. Sono riuscito a generare un agente e a installarlo manualmente sul PC in cui si trova la console.
Il problema è che, dopo l'installazione, seguendo la documentazione ufficiale, riscontro uno strano comportamento:
  • Ho importato un pacchetto dal repository Tranquil IT
  • L'ho applicato a una macchina (la macchina su cui è installata la console)
  • Quando clicco sul mio host e poi clicco su "Verifica aggiornamenti" sembra funzionare, almeno non c'è alcun messaggio di errore.
  • Quando clicco su "Avvia installazioni", ricevo questo messaggio (ho espanso il menu a discesa per vedere le opzioni):
2023-02-15 17:18:45 - Host Upgrade.png
2023-02-15 17:18:45 - Host Upgrade.png (6 KB) Visualizzato 5121 volte
Questa finestra sembra essere cambiata rispetto alla versione 2.2.3 e non riesco a selezionare o deselezionare "Non installare pacchetti le cui applicazioni sono in esecuzione". Inoltre, quando clicco su OK, non ricevo un messaggio di errore, ma il pacchetto non viene installato.
Se può essere utile, nella scheda "Attività" vedo questo:
2023-02-15 17_33_18 - Macchie.png
2023-02-15 17_33_18 - Staches.png (22,89 KB) Visualizzato 5121 volte
Spero che tu trovi una soluzione perché in effetti non ho un server WAPT funzionante e non ho idea di come trovarne un altro velocemente...
- Versione WAPT installata: 2.4.0.14080 Discovery
- Sistema operativo del server: Debian GNU/Linux 11 (bullseye)
- Sistema operativo della macchina per l'amministrazione/creazione dei pacchetti: Windows 10
fcomte

16 febbraio 2023 - 13:50

Ciao,

ho appena effettuato un'installazione pulita, incluso il PC della console (installazione pulita di Windows 10). E ora sembra funzionare qualcosa.

O almeno, sembra indicare che il problema derivi dall'aggiornamento della console. Ho l'impressione di aver seguito la procedura correttamente, ma devo essermi perso qualcosa... Oppure, come faccio a disinstallare completamente la console da un PC per poterla reinstallare correttamente?
- Sistema operativo della macchina per l'amministrazione/creazione dei pacchetti: Windows 10
blemoigne
Registrazione: 17 luglio 2020 - 11:29

20 febbraio 2023 - 14:43

Buongiorno,
Deve esserci un'incongruenza tra i certificati utilizzati per firmare le azioni e i pacchetti (vedere il certificato personale nelle preferenze della console) e quelli nella directory C:\Programmi (x86)\wapt\ssl dei propri agenti.
Ecco cosa potrebbe aver causato questa incoerenza durante l'installazione della console:
waptsetup.png
waptsetup.png (14,22 KB) Visualizzato 5048 volte
Bertrand
fcomte

20 febbraio 2023 - 15:00

Salve,
grazie mille per la risposta.
Quindi, devo selezionare questa opzione durante la reinstallazione della console?
blemoigne
Registrazione: 17 luglio 2020 - 11:29

21 febbraio 2023 - 9:40

Ciao,
no, è il contrario, devi mantenere la tua configurazione e quindi lasciala deselezionata.
fcomte

21 febbraio 2023 - 10:37

Ah, okay, grazie. Immaginavo di aver fatto proprio così.
Capisco che questo possa aver influito sulla necessità di riconfigurare la console. Tuttavia, non capisco come ciò spieghi il problema finale, ovvero la mancata installazione dei pacchetti.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

24 febbraio 2023 - 14:40

Ciao Florent,

come indicato nella documentazione, la sicurezza di WAPT si basa su chiavi crittografiche asimmetriche (ovvero chiave pubblica/chiave privata). Se il certificato, ossia la chiave pubblica, non è presente sulla macchina, l'agente WAPT non accetterà l'installazione di pacchetti firmati con una chiave privata. In altre parole, la chiave privata di firma deve corrispondere al certificato presente sulla macchina.

Contrassegno questo argomento come risolto.

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Bloccato