[RISOLTO] Pianificazione dell'installazione di un pacchetto

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
yann83
Registrazione: 22 aprile 2021 - 07:54

23 maggio 2023 - 15:46

Salve,

utilizziamo WAPT Discovery e vorrei distribuire un'applicazione in una data specifica.

Accedo al repository privato e modifico il mio pacchetto.
Per farlo, imposto una data di inizio al 24 maggio 2023 alle 7:00, con una data di fine e installazione forzata al 27 maggio 2023 alle 00:00.

Per testare, vado nell'inventario e modifico la macchina di test.
Quindi aggiungo il pacchetto modificato.

Tuttavia, l'installazione avviene immediatamente, ignorando la data di inizio.

Ho cercato a lungo nella documentazione e nel forum, ma non ho trovato una guida per la programmazione dei pacchetti.

Potreste aiutarmi a capire cosa sto sbagliando?
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

23 maggio 2023 - 16:41

Non è che per caso hai un altro pacchetto che non ha una data di scadenza nella versione precedente?
yann83

24 maggio 2023 - 07:13

Ho modificato i pacchetti nell'editor PyScrypt e ho rimosso le date di scadenza.

Cosa devo fare ora?
yann83

25 maggio 2023 - 07:21

Non capisco proprio come funziona questa applicazione.
Ho semplicemente inserito la data di inizio, ma i programmi non si sono installati immediatamente.
Li avevo programmati per le 5 del mattino del giorno successivo.
Stamattina, dopo le 7, non vedo alcun log sul computer di destinazione. Accedo al sistema, ma l'installazione non è ancora iniziata.
Nella console vedo un GUID che indica ancora "NEED TO INSTALL", ma non capisco cosa significhi.
Un breve tutorial sarebbe molto utile, credo.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

25 maggio 2023 - 13:53

Che formato hai usato per la data?

Non ricordo se deve essere UTC o meno.
yann83

25 maggio 2023 - 14:22

Ho utilizzato l'interfaccia grafica (vedi immagine allegata)
02804_Edition_du_paquet_distant_118301-pu465100z.png
02804_Edition_du_paquet_distant_118301-pu465100z.png (20,28 KB) Visualizzato 4975 volte
)
yann83

2 giugno 2023 - 13:14

In realtà, è necessario specificare una data di inizio e una data di fine. Pensavo che la data di fine disinstallasse il software in una data specifica.

Mi dispiace dirlo, ma la vostra documentazione è davvero poco chiara.

Immagine
Allegati
02833_Struttura_di_un_pacchetto_WAPT_—_Documentazione_WAPT_2..png
02833_Structure_d'un_paquet_WAPT_—_Documentation_WAPT_2..png (43,04 KB) Visualizzato 4934 volte
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

5 giugno 2023 - 12:41

Ciao

, ho esaminato la questione per capire cosa non andasse. Sono riuscito a identificare un problema nei miei test.

C'è effettivamente un piccolo problema, ma non è correlato a `valid_until`; è più subdolo, motivo per cui i test sono casuali.

Quando si utilizza `valid_from`, se la data non è stata raggiunta, il pacchetto viene nascosto e WAPT pianifica un aggiornamento all'ora specificata.

Il problema è che l'agente WAPT eseguirà effettivamente un aggiornamento, ma se il file Packages del server non è cambiato dall'ultimo aggiornamento (perché non sono state apportate altre modifiche al server), non si accorgerà di doverlo scaricare nuovamente per eseguire il confronto e quindi visualizzare il pacchetto.
Tuttavia, se in questo caso si avvia un aggiornamento tramite la console, funziona perché si forza l'aggiornamento.

Qui, raramente utilizziamo `valid_from`, ma piuttosto `forced_install_on` direttamente, bypassando `valid_from` e `valid_until`. Questo forza l'installazione di un pacchetto in sospeso in una data specifica.

Se avessi avuto un abbonamento e un supporto con noi, ti avrei suggerito di chiamarci per evitare ulteriori tentativi di risoluzione del problema da parte tua, ma dato che sei nella fase di scoperta...
yann83

5 giugno 2023 - 13:28

Grazie per aver dedicato del tempo a rispondere.

Tuttavia, hai scritto:
Qui raramente usiamo `valid_from`, ma direttamente `forced_install_on` senza `valid_from` e `valid_until`. In questo modo forziamo l'installazione di un pacchetto in sospeso a una data specifica.
Ma nella console in modalità Scoperta in francese ho Forzare l'installazione prima che penso sia diverso dalla traduzione installazione_forzataQuesta funzione installa il programma prima di una data specificata, ma non a partire da una data specificata.
È diverso in modalità Enterprise?

Per vostra informazione, siamo stati costretti ad abbandonare WAPT a causa di un'altra soluzione obbligatoria. Questa non ci soddisfa, quindi dobbiamo "dimostrare" che WAPT è più efficiente.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

5 giugno 2023 - 13:54

yann83 ha scritto: 5 giugno 2023 - 13:28 Ma nella console in modalità Discovery in francese, ho " Forza installazione prima", che credo sia diverso dalla traduzione "forced_install_on".
No, è esattamente la stessa cosa, ma è vero, il messaggio non è buono...

Dovrebbe essere qualcosa del tipo: "Forza l'installazione del pacchetto in sospeso a partire da questa data". O qualcosa del genere.

Cercherò di cambiare
Bloccato