[RISOLTO] Installazione del sistema operativo con WAPT

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
michel.merle
Iscrizioni: 13 dicembre 2022 - ore 14:01

6 giugno 2023 - 14:50

Salve,

attualmente utilizziamo una versione enterprise di WAPT installata su una macchina Windows.
Per risolvere i problemi di installazione di file software di grandi dimensioni (oltre 15 GB), ho deciso di reinstallare il server su Linux.

Ho installato l'ultima versione, la 2.4.0.14031, su un sistema Debian 11.7.0 x64, utilizzando la nostra licenza enterprise.
La macchina console è una VM Windows 10.

Ho seguito scrupolosamente la procedura di installazione presente sul vostro sito web, inclusi il server WAPT, la funzione TFTP e l'installazione e configurazione della console.
Oltre a distribuire il sistema operativo Windows, ho anche configurato WADS (come descritto sul sito web).
Il server TFTP funziona correttamente, in quanto riesco a scaricare il file ipxe.efi dalla mia macchina.
Non è presente alcun firewall tra il server WAPT, la console e la macchina di test su cui desidero distribuire il sistema operativo (per ora).
Le impostazioni DHCP sono conformi alla documentazione di installazione.
Anche le voci DNS sono corrette.
Quando avvio la macchina di test, questa recupera le informazioni necessarie, incluso l'indirizzo IP, ma poi si blocca, visualizzando il messaggio che l'operazione non è supportata (vedi immagine allegata).
Gli indirizzi IP sono corretti.

Non riesco a capire cosa potrei aver tralasciato nelle impostazioni.
Avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema?

Cordiali saluti,
Michel Merle
Allegati
IMG_1216.JPG
IMG_1216.JPG (204,99 KB) Visualizzato 4329 volte
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

6 giugno 2023 - 15:36

se visiti l'URL:

Codice: Seleziona tutto

http://srvwapt.mydomain.lan/api/v3/baseipxe?keymap=fr
Funziona? Nessun reindirizzamento a https (viewtopic.php?t=3038) ?
michel.merle

8 giugno 2023 - 17:12

Ciao

, ho visto la discussione sull'HTTPS. Ho modificato le impostazioni nei file per rimuovere l'HTTPS, ma continua a non funzionare.
Deve esserci ancora l'HTTPS in qualche file, ma non so dove.

Dovrei eseguire nuovamente lo script di configurazione senza il parametro `force-https`?

Saluti
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

9 giugno 2023 - 10:10

Sì, in effetti, basta riavviare e non saltare la riconfigurazione di nginx

/opt/wapt/waptserver/scripts/postconf.sh
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

9 giugno 2023 - 12:12

Ho appena finito una telefonata con un cliente; probabilmente WADs non è attivo. ;)

Se usi Linux, nella configurazione POST devi rispondere "sì" alla domanda "abilita la distribuzione del sistema operativo".

Su Windows, c'è una casella di controllo.

- Simon
michel.merle

12 giugno 2023 - 10:22

Salve,

dopo aver rieseguito lo script, tutto funziona correttamente.
L'installazione del sistema operativo è andata a buon fine.
Bloccato