[RISOLTO] Agenti "DISCONNESSI" dopo l'aggiornamento 2.4 -> 2.6

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
lowix
Registrazione: 02 apr 2017 - 17:59

28 novembre 2024 - 16:30

Salve,

su un server Linux Ubuntu 22.04, ho recentemente aggiornato WAPT dalla versione 2.4 alla versione 2.6.

Nonostante abbia seguito scrupolosamente la procedura di aggiornamento, inclusi i passaggi di post-configurazione, tutti i client risultano ora disconnessi. :(

Su un nuovo computer, dopo aver disabilitato il firewall e installato manualmente l'agente WAPT versione 2.6, l'agente appare correttamente nella console, ma continua a risultare "DISCONNESSO".

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.

Cordiali saluti,

- Versione WAPT installata: 2.6
- Sistema operativo del server: Linux
- Sistema operativo del computer di amministrazione/creazione pacchetti: Windows 10
Ultima modifica di lowix il 3 dicembre 2024 alle 14:06, modificato 1 volta.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

29 novembre 2024 - 17:42

Ciao lowix,
lowix ha scritto: 28 nov 2024 - 16:30 Su un server Linux Ubuntu 22.04, ho recentemente aggiornato WAPT dalla versione 2.4 alla versione 2.6.

Nonostante abbia seguito la procedura di aggiornamento alla lettera, inclusi i passaggi di post-configurazione, tutti i client risultano ora disconnessi. :(

Su un nuovo computer, dopo aver disabilitato il firewall e installato manualmente l'agente WAPT versione 2.6, l'agente appare correttamente nella console, ma risulta ancora "DISCONNESSO".

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Sarà difficile risolvere il problema con così poche informazioni... E se vuoi che qualcuno ti aiuti a risolvere il tuo problema, è più simile a un ticket di supporto che a un forum di supporto... :-)

Quale documentazione di aggiornamento hai seguito esattamente? L'aggiornamento da 2.5 a 2.6 o quello da 2.4 a 2.6 [1]? Sono presenti intercettazioni SSL, proxy inversi, ecc.? Sono presenti log lato server e lato client?

Sinceramente,

Denis

[1] https://www.wapt.fr/it/doc/wapt-server- ... 2-4-a-2-6
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
lowix

2 dicembre 2024 - 12:12

Buongiorno Sig. Cardon,

La ringrazio per la sua risposta!

Mi rendo conto che il mio primo messaggio era carente di dettagli. Pertanto, le fornirò alcuni chiarimenti.

Innanzitutto, mi presento: lavoro per un'università e negli ultimi 10 anni ho implementato WAPT in tre diverse università. Questi progetti hanno sempre avuto successo, con il pieno supporto dei miei colleghi IT e degli utenti. Desidero inoltre ringraziarLa sinceramente per la qualità della Sua soluzione e non mancherò di visitare il Suo stand alla prossima JRES.

Attualmente gestisco una piccola rete di circa 100 workstation in un laboratorio. L'infrastruttura è piuttosto semplice: un server WAPT (VM) con Linux, accessibile solo dalle macchine sulla sua VLAN privata, senza particolari misure di sicurezza come proxy o intercettazione SSL. L'agente viene distribuito tramite GPO (ho già iniziato a distribuire la versione 2.6 dell'agente).

Ho iniziato con la versione 2.4, che si è installata e configurata senza problemi, e tutto ha funzionato perfettamente per circa un anno.

Recentemente, ho deciso di aggiornare alla versione 2.6, ed è qui che sono iniziate le difficoltà.
Ho seguito la documentazione: https://www.wapt.fr/en/doc/wapt-server- ... 2-4-to-2-6.

Non ho riscontrato particolari difficoltà durante l'aggiornamento e non credo di aver saltato alcun passaggio, ma è comunque possibile che mi sia sfuggito qualcosa di importante.

Forse avrei dovuto aggiornare prima alla versione 2.5 e poi alla 2.6?

In ogni caso, tutte le workstation ora risultano "DISCONNESSE".

Ho anche provato a installare una console di amministrazione su una macchina virtuale Windows 10 appena installata, ma il problema persiste.

Sono disponibile a fornire ulteriori informazioni o log se ciò potesse aiutarvi a comprendere e risolvere meglio il problema.

Grazie mille!
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

2 dicembre 2024 - 12:20

Ciao lowix,
lowix ha scritto: 2 dic 2024 - 12:12 Grazie per la risposta!

Mi rendo conto che il mio primo messaggio era carente di dettagli. Pertanto, fornirò alcuni chiarimenti.

Innanzitutto, mi presento: lavoro per un'università e negli ultimi 10 anni ho implementato WAPT in tre diverse università. Questi progetti hanno sempre avuto successo, con il pieno supporto dei miei colleghi IT e degli utenti. Vorrei anche ringraziarvi sinceramente per la qualità della vostra soluzione e non mancherò di visitare il vostro stand al prossimo JRES.
Mi piacerebbe molto, sarò allo stand. È sempre bello associare un volto a un nome utente :-)
Attualmente gestisco una piccola rete di circa 100 workstation in un laboratorio. L'infrastruttura è piuttosto semplice: un server WAPT (VM) con Linux, accessibile solo dalle macchine sulla sua VLAN privata, senza particolari misure di sicurezza come proxy o intercettazione SSL. L'agente viene distribuito tramite GPO (ho iniziato a distribuire la versione 2.6 dell'agente).

Ho iniziato con la versione 2.4, che si è installata e configurata senza problemi, e tutto ha funzionato perfettamente per circa un anno.

Recentemente ho deciso di aggiornare alla versione 2.6, ed è qui che sono iniziate le difficoltà.
Ho seguito la documentazione: https://www.wapt.fr/en/doc/wapt-server- ... 2-4-to-2-6
Bene, ci sono un paio di cose che sono cambiate nella versione 2.5, quindi è importante prestare molta attenzione a tutti i punti menzionati in questa sezione. La modifica più importante è l'obbligo di utilizzare HTTPS.
Non ho riscontrato particolari difficoltà durante l'aggiornamento e non credo di aver saltato alcun passaggio, ma è sempre possibile che mi sia sfuggito qualcosa di importante.

Forse avrei dovuto aggiornare prima alla versione 2.5 e poi passare alla 2.6?
No, per niente, abbiamo semplicemente abbandonato l'aggiornamento diretto dalla versione 1.8 alla 2.6, ma per il resto è possibile effettuare l'aggiornamento direttamente per tutte le versioni in 2.x.
In ogni caso, tutte le workstation ora risultano "DISCONNESSE".

Ho anche provato a installare una console di amministrazione su una macchina virtuale Windows 10 appena installata, ma il problema persiste.
Quando si esegue un comando wapt-get update / upgrade / install / search localmente, la macchina comunica correttamente con il server?

Il messaggio DISCONNECTED indica che il WebSocket, che consente all'agente di ricevere istruzioni dal server, non è stato stabilito. Il processo di installazione/aggiornamento utilizza HTTPS, non WebSocket.

Gli agenti sono configurati correttamente con un URL del server HTTPS? Il certificato è autofirmato, PKI interno, commerciale o Let's Encrypt?

Ci sono altri elementi ospitati sullo stesso server? Hai riavviato il postconf?

Sinceramente,

Denis
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
lowix

2 dicembre 2024 - 13:11

Ciao Denis,

Grazie per il tuo feedback dettagliato.

Sì, gli agenti sono configurati correttamente con un URL del server HTTPS e un aggiornamento Wapt-Get su una macchina client sembra funzionare:

Codice: Seleziona tutto

C:\Users\lonoel>wapt-get update
Waptservice User: lonoel  ()
Update of packages index enqueued
 : 100% completed
41 paquet(s) dans le dépôt
Le système est à jour
Mi rendo conto che durante l'installazione iniziale della versione 2.4 non ho configurato un certificato HTTPS. Questo potrebbe spiegare il problema di comunicazione.

Mi occuperò di installare un certificato HTTPS e ti terrò informato sui risultati.

Grazie ancora per il tuo aiuto!

Cordiali saluti,
lowix

3 dicembre 2024 - 14:06

Ciao Denis,

grazie mille per il tuo prezioso aiuto riguardo al problema di disconnessione del client dopo l'aggiornamento alla versione 2.6 di WAPT.

Grazie ai tuoi consigli, sono riuscito a identificare la causa del problema: la mancanza di uno specifico certificato SSL.

Dopo aver installato il certificato fornito dal dipartimento IT della mia università, tutto funziona di nuovo perfettamente!

Grazie mille!
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

3 dicembre 2024 - 18:07

Buonasera Lowix,

grazie per il feedback. :-)

A presto al JRES!

Denis
Bloccato