[RISOLTO] Certificato scaduto

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
capovolgimento
Registrazione: 31 maggio 2022 - 09:05

6 gennaio 2025 - 15:52

Ciao a tutti e felice anno nuovo!

Da stamattina non riesco più a connettermi alla console e dopo alcune indagini sembra che ci sia un problema con il certificato lato server.
2025-01-06_15-48.jpg
2025-01-06_15-48.jpg (154,41 KB) Visualizzato 6248 volte
Il certificato è scaduto e non ho trovato nella documentazione come rigenerarlo senza accesso alla console :(

Grazie in anticipo.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

6 gennaio 2025 - 16:57

Ciao Philippe e buon anno 2025!

Questo riguarda il certificato HTTPS del server. Non è necessario utilizzare la console per aggiornarlo.

Tuttavia, per aprire la console, devi poter deselezionare la casella "Verifica il certificato HTTPS del server" e la console dovrebbe quindi aprirsi.

Per quanto riguarda gli agenti WAPT, se hanno la stessa configurazione (verifica del certificato HTTPS), si rifiuteranno di connettersi al server. Se è il certificato a essere bloccato e non l'autorizzazione, dovrai distribuire il nuovo certificato HTTPS tramite GPO o un altro metodo affinché gli agenti accettino nuovamente la connessione.

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
capovolgimento

6 gennaio 2025 - 17:33

Grazie per la risposta.

Sul mio PC, con l'agente distribuito qualche settimana fa, ho la seguente configurazione:

Codice: Seleziona tutto

global
use_hostpackages=1
use_kerberos=0
max_gpo_script_wait=180
pre_shutdown_timeout=180
hiberboot_enabled=0
repo_url=https://xxxxx/wapt
wapt_server=https://xxxxx
verify_cert=C:\Program Files (x86)\wapt\ssl\server\svxxxxx.crt
Presumo che sia la variabile verify_cert a consentire di verificare il certificato. Quando controllo le informazioni del certificato contenute in C:\Programmi (x86)\wapt\ssl\server\ sul mio PC, la data di scadenza è 2033. Se non ricordo male, questa variabile è stata modificata dalla versione 2.5 (sto utilizzando l'ultima versione della 2.5, che è un aggiornamento della 2.4).

Sono riuscito a connettermi alla console disabilitando la verifica del certificato e per il momento gli host non mostrano errori (in teoria, hanno la stessa configurazione del mio PC). Aspetterò fino a domani per vedere come si comportano gli host prima di procedere con il rinnovo del certificato HTTP.
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

6 gennaio 2025 - 18:14

Ciao di nuovo Philippe,

beh, sembra che il problema risieda altrove.

Guardando le informazioni del tuo certificato, sembra che l'antivirus Kaspersky sia un po' troppo invasivo e stia eseguendo una scansione HTTPS locale sulla macchina [1]. Potresti disabilitare la funzione di filtro web del tuo antivirus?

Saluti,

Denis

[1] https://www.csoonline.com/article/55948 ... tacks.html
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
capovolgimento

7 gennaio 2025 - 10:22

Buongiorno,

Stamattina non si sono verificati problemi di connessione tra i diversi host.

Ho ripristinato la mia console alla configurazione iniziale per recuperare il certificato memorizzato in C:\Users\xxxxxx\AppData\Local\waptconsole\ssl\server\xxxxx.crt, che non è ancora valido a causa della data di scadenza.

Per il test ho disattivato completamente Kaspersky sul mio computer, ma il problema persiste.

Nelle impostazioni della console, per puro caso ho cliccato sull'icona a sinistra del messaggio "Errore di accesso al repository...". Si è aperto il browser con le informazioni sul certificato
2025-01-07_10-19.jpg
2025-01-07_10-19.jpg (33,32 KB) Visualizzato 6210 volte
In questo caso, non c'è alcun problema di data. Ammetto di essere un po' disorientato tra i certificati dei pacchetti e quelli della console :(
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

7 gennaio 2025 - 10:27

Ciao

, credo che il certificato menzionato qui:

C:\Users\xxxxxx\AppData\Local\waptconsole\ssl\server\xxxxx.crt

sia il certificato Kaspersky che è stato recuperato in passato (e che risulta ancora scaduto). Potresti verificare?

Simon
dcardon
Esperto WAPT
Contatto:

7 gennaio 2025 - 14:25

Ciao Philippe,

potresti cliccare sul pulsante "Recupera certificato server HTTPS" per forzare il recupero del certificato corretto?

Cordiali saluti,

Denis
capovolgimento

7 gennaio 2025 - 15:38

È possibile fare clic sul pulsante "Recupera certificato server HTTPS" per forzare il recupero del certificato corretto?
A volte le soluzioni più semplici sono le migliori ;)

Ho rinominato il vecchio certificato e ho cliccato su Recupero certificato... E magicamente tutto funziona perfettamente con il certificato valido fino al 2034.

GRAZIE.
Bloccato