Ciao,
Per quanto riguarda il mio problema, si è diffuso a partire dalle ultime versioni, interessando più di metà della mia rete, quindi devo assolutamente indagare. In ogni caso, posso confermare che le eliminazioni non sono intenzionali. Ho eseguito un controllo sulla cartella di installazione. Vedrò cosa emerge.
Per quanto riguarda il problema che stiamo riscontrando, ho messo insieme un pacchetto che potrebbe aiutare; funziona, diciamo, in 8 o 9 casi su 10

.
Il principio è semplice: recuperare il nome del file MSI che Edge o Chrome dovrebbero cercare in C:\Windows\installer utilizzando il comando
Codice: Seleziona tutto
Get-WmiObject -Class Win32_Product | Where-Object { $_.Name -like "*Edge*" } | Select Name, LocalPackage

- Screenshot 2025-08-20 001140.png (22,48 KB) Visualizzato 13957 volte
e poi prendere la versione di Chrome/Edge che intendo utilizzare.
Successivamente, è necessario ottenere tutte le versioni "precedenti" di Chrome ed Edge Enterprise. Edge è abbastanza facile da trovare nel catalogo Microsoft, ma Chrome, a quanto pare, sul sito web ufficiale non è possibile scaricare le versioni precedenti. Sono riuscito a trovarne alcune su
www.filepuma.com (P.S.: Non garantisco l'affidabilità)
Se le versioni non sono troppo vecchie, puoi trovarle sullo store Wapt, scaricarle sul tuo PC e copiare il file .msi
Quindi, in pratica, alla radice del mio pacchetto ho una cartella .msi in cui inserirò i miei diversi file MSI, nominandoli con i rispettivi numeri di versione

- Screenshot 2025-08-20 000126.png (39,81 KB) Visualizzato 13957 volte
Una volta fatto questo, invio tutto al mio server Wapt e lo installo su un PC.
Verrà quindi avviato il programma di installazione, che copierà i file MSI in una cartella sul computer all'interno di WAPT (verranno poi eliminati). Quindi, durante l'audit del pacchetto (ce ne sono due), eseguirà un audit iniziale per verificare le versioni e poi i nomi dei file MSI, che dovrebbero trovarsi in C:\Windows\Installer. Il risultato contrassegnerà il file come mancante o trovato, a seconda che sia stato trovato o meno. Il risultato viene visualizzato nel registro di audit browser-msi

- Screenshot 2025-08-20 000759.png (45,33 KB) Visualizzato 13957 volte
(File: stato del file, se è presente o meno nella cartella di installazione)
Nome: il nome del software
Pacchetto: il nome del file MSI che dovrebbe cercare nella cartella di installazione
Versione: la versione attualmente installata)
Se non riesce a trovare il file, copierà l'msi dalla cartella wapt in c:\windows\installer, assegnandogli il nome che ho recuperato in precedenza con il comando Get-WmiObject (nome recuperato nell'audit in "Pacchetto")
Una volta fatto ciò, esegue un altro controllo e, se i file sono stati copiati correttamente, li contrassegna come trovati. Il risultato del secondo controllo si trova in browser-msi-after-fix
(Il resto lo troverete nel prossimo messaggio, dato che posso postare solo 3 screenshot.)