Errore: pacchetto di aggiornamento (1603)

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Marceld
Registrazione: 22 marzo 2023 - 13:19

28 luglio 2025 - 10:41

Ciao a tutti,

Nelle ultime settimane ho ricevuto sempre più post con l'errore 1603 (tramite WAPT).

Se guardo i registri della workstation, ottengo il seguente errore:
Prodotto: Google Chrome - Errore 1714. La versione precedente di Google Chrome non può essere rimossa. Contatta il tuo supporto tecnico. Errore di sistema 1612.
Se provo a disinstallare manualmente il software, ricevo il seguente messaggio:
erroreWAPT.png
errorWAPT.png (39,88 KB) Visualizzato 15105 volte

Sto riscontrando questo problema con diverse applicazioni (Chrome, Edge...).

Cosa potrebbe aver causato l'eliminazione dei file sorgente? Come si può correggere questo problema senza dover cercare nella cronologia WAPT la versione corretta del file sorgente?

P.S.: Ho utilizzato l'opzione "Gestione computer -> Avvia CleanMGR sul computer tramite WAPT", ma l'ho fatto sull'intera flotta senza problemi.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

28 luglio 2025 - 11:02

Ciao Marceld,

questo errore è legato all'eliminazione del contenuto della directory C:\Windows\Installer, che contiene i file MSI necessari per la disinstallazione. Wapt non elimina nulla in quella directory (né lo fa l'utente cleanmgr di Microsoft). Esistono altri strumenti per la pulizia del PC che tendono a eliminare i file un po' troppo velocemente.

Per risolvere il problema, puoi reinstallare la stessa versione che era già installata, che dovrebbe ripristinare i file corretti in C:\Windows\Installer (ma deve essere esattamente la stessa versione).

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Marceld

28 luglio 2025 - 11:26

Buongiorno,

Sì, lo sospettavo. Ma come mai questo accade solo su pochi computer?

Non disponiamo di altri strumenti di pulizia sul nostro sito. Anche se l'utente avesse tentato di effettuare una pulizia, non avrebbe avuto i diritti di amministratore.

L'ho appena testato ed è impossibile reinstallare lo stesso pacchetto. Mi chiede comunque il codice sorgente

Risultato osservato con Chrome o Edge:

tvnviewer_y154A9y5Mk.png
tvnviewer_y154A9y5Mk.png (128,3 KB) Visualizzato 15097 volte
Marceld

28 luglio 2025 - 11:55

Elimina questo commento
Ultima modifica di marceld il 13 agosto 2025 alle 15:25, modificato 1 volta.
ddcorazon
Registrazione: 30 maggio 2023 - 23:53

7 agosto 2025 - 22:30

Ciao,

sto riscontrando esattamente lo stesso problema su diversi computer della mia rete. Si verifica con Chrome, Edge e ora anche con Remote Desktop Manager, nonostante abbia già eseguito gli aggiornamenti di Wapt che funzionavano perfettamente fino a oggi.

Inoltre, il reindirizzamento avviene nella cartella: C:\windows\temp\wapt_XXXX.
Poiché la disinstallazione tramite Windows non ha funzionato, ho utilizzato IObit Uninstaller e, una volta disinstallato, l'ho reinstallato tramite Wapt. Ho fatto questo su un solo computer (il mio), ma non sono sicuro di avere la pazienza di farlo manualmente su più macchine.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, li apprezzerei molto.
Allegati
Schermata 2025-08-07 214635.png
Screenshot 2025-08-07 214635.png (17,22 KB) Visualizzato 14726 volte
ddcorazon

8 agosto 2025 - 00:04

Suggerimento rapido

Ho avuto un problema con VirtualBox: non riuscivo ad aggiornarlo. Quindi l'ho disinstallato usando IObit Uninstaller.

Ho provato a installarlo manualmente ma non ha funzionato.

Quindi sì, devi andare nell'editor del registro ed eliminare tutte le chiavi relative al software in questione.

Un'altra informazione: quando autorizzi gli aggiornamenti dall'interfaccia Edge (a quanto pare Wapt li disabilita di default) tramite la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Policies\Microsoft\EdgeUpdate\UpdateDefault, deve essere impostato su 1

L'aggiornamento diretto da Edge e Chrome funziona
Prima
Schermata 2025-08-07 235406.png
Screenshot 2025-08-07 235406.png (72,29 KB) Visualizzato 14719 volte
Dopo
Schermata 2025-08-07 235406.png
Screenshot 2025-08-07 235406.png (72,29 KB) Visualizzato 14719 volte
Altrimenti, penso che se l'icona del software appare bianca nel pannello di controllo, l'aggiornamento da wapt è impossibile

E quando si blocca e non riesce a installarsi, accumula versioni disinstallate
Schermata 2025-08-20 004412.png
Screenshot 2025-08-20 004412.png (39,77 KB) Visualizzato 13948 volte
Allegati
Schermata 2025-08-08 001845.png
Screenshot 2025-08-08 001845.png (52,27 KB) Visualizzato 14717 volte
Ultima modifica di ddcorazon il 20 agosto 2025 alle 00:44, modificato 1 volta.
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

8 agosto 2025 - 10:12

Ciao Augustin,

il tuo caso è strano, soprattutto se si verifica con più programmi.

Sembra che qualcosa stia eliminando i file in "C:\Windows\Installer", causando problemi durante le disinstallazioni e gli aggiornamenti.

Una volta ho avuto un cliente al telefono che voleva liberare spazio sulla sua rete di computer. Ha eliminato tutti i file in "C:\Windows\Installer" per "fare spazio".

In questo modo ha mandato in crash l'intera rete; tutte le installazioni MSI sono risultate corrotte... (non toccare mai la cartella C:\Windows\Installer).

Simon
ddcorazon

8 agosto 2025 - 17:25

Ciao Simon,

darò un'occhiata più approfondita.

Dato che anche il mio computer è interessato, posso confermare di non aver toccato il programma di installazione di Windows (non posso confermarlo per gli altri, soprattutto perché alcuni dei nostri clienti sono amministratori).

L'unica cosa che potremmo avere in comune con i miei clienti è Microsoft Defender for Business EDR; vedremo se in qualche modo cancella qualcosa al suo interno. Davvero strano, devo ammetterlo. Dovrò capire come risolvere il problema per gli altri clienti, e sarà un lavoro manuale che richiederà molto tempo; avrò una ventina di workstation interessate. (Non è poi così male, se non fosse che non sono tutte nella stessa sede :) .)

Buona continuazione di giornata.
Marceld

13 agosto 2025 - 15:22

Sì, anche noi stiamo perdendo le icone delle applicazioni.

Sto usando lo strumento ufficiale Microsoft (uno strumento obsoleto, ma non riesco a trovare l'opzione integrata in Windows 11) chiamato "MicrosoftProgram_Install_and_Uninstall.meta".

Non funziona con tutte le applicazioni (Adobe, ad esempio), ma funziona.
Ho provato ad automatizzare l'avvio dell'applicazione, ma sembra che non sia più supportato.

Sono anche (quasi) certo di non aver toccato quella cartella. Però ho notato che altri file (datati prima che iniziasse il problema) sono presenti in quella cartella. Quindi non credo proprio che ci sia stata una cancellazione intenzionale.

Ho ancora circa 5-8 macchine interessate (su un totale di circa 15).

PS: Non abbiamo lo stesso EDR internamente (Fortinet).
ddcorazon

20 agosto 2025 - 00:30

Ciao,

Per quanto riguarda il mio problema, si è diffuso a partire dalle ultime versioni, interessando più di metà della mia rete, quindi devo assolutamente indagare. In ogni caso, posso confermare che le eliminazioni non sono intenzionali. Ho eseguito un controllo sulla cartella di installazione. Vedrò cosa emerge.

Per quanto riguarda il problema che stiamo riscontrando, ho messo insieme un pacchetto che potrebbe aiutare; funziona, diciamo, in 8 o 9 casi su 10😅.

Il principio è semplice: recuperare il nome del file MSI che Edge o Chrome dovrebbero cercare in C:\Windows\installer utilizzando il comando

Codice: Seleziona tutto

Get-WmiObject -Class Win32_Product | Where-Object { $_.Name -like "*Edge*" } | Select Name, LocalPackage
Schermata 2025-08-20 001140.png
Screenshot 2025-08-20 001140.png (22,48 KB) Visualizzato 13951 volte
e poi prendere la versione di Chrome/Edge che intendo utilizzare.

Successivamente, è necessario ottenere tutte le versioni "precedenti" di Chrome ed Edge Enterprise. Edge è abbastanza facile da trovare nel catalogo Microsoft, ma Chrome, a quanto pare, sul sito web ufficiale non è possibile scaricare le versioni precedenti. Sono riuscito a trovarne alcune su www.filepuma.com (P.S.: Non garantisco l'affidabilità)
Se le versioni non sono troppo vecchie, puoi trovarle sullo store Wapt, scaricarle sul tuo PC e copiare il file .msi

Quindi, in pratica, alla radice del mio pacchetto ho una cartella .msi in cui inserirò i miei diversi file MSI, nominandoli con i rispettivi numeri di versione
Schermata 2025-08-20 000126.png
Screenshot 2025-08-20 000126.png (39,81 KB) Visualizzato 13951 volte
Una volta fatto questo, invio tutto al mio server Wapt e lo installo su un PC.

Verrà quindi avviato il programma di installazione, che copierà i file MSI in una cartella sul computer all'interno di WAPT (verranno poi eliminati). Quindi, durante l'audit del pacchetto (ce ne sono due), eseguirà un audit iniziale per verificare le versioni e poi i nomi dei file MSI, che dovrebbero trovarsi in C:\Windows\Installer. Il risultato contrassegnerà il file come mancante o trovato, a seconda che sia stato trovato o meno. Il risultato viene visualizzato nel registro di audit browser-msi
Schermata 2025-08-20 000759.png
Screenshot 2025-08-20 000759.png (45,33 KB) Visualizzato 13951 volte
(File: stato del file, se è presente o meno nella cartella di installazione)
Nome: il nome del software
Pacchetto: il nome del file MSI che dovrebbe cercare nella cartella di installazione
Versione: la versione attualmente installata)
Se non riesce a trovare il file, copierà l'msi dalla cartella wapt in c:\windows\installer, assegnandogli il nome che ho recuperato in precedenza con il comando Get-WmiObject (nome recuperato nell'audit in "Pacchetto")
Una volta fatto ciò, esegue un altro controllo e, se i file sono stati copiati correttamente, li contrassegna come trovati. Il risultato del secondo controllo si trova in browser-msi-after-fix

(Il resto lo troverete nel prossimo messaggio, dato che posso postare solo 3 screenshot.)
Ultima modifica di ddcorazon il 20 agosto 2025 - 00:48, modificato 1 volta.
Risposta