Buongiorno,
Sono tornato con qualche altra idea, anche se non ho una soluzione (e comunque non la troverei ^^)
Quindi, il problema postconf che causa l'arresto anomalo in caso di "segfault" si verifica effettivamente a partire dalla prima versione 2.6.1.
Ho provato ad avviare postconf.py con ogni ambiente Python (beh, non sono uno sviluppatore... probabilmente dirò delle cose stupide, ma comunque)
Codice: Seleziona tutto
/opt/wapt/bin/python3.10
/opt/wapt/bin/python3.9
/opt/wapt/bin/python*oopsjesaisplusdsl*
ma ho ricevuto lo stesso errore di memoria quando l'ho testato.
In breve, ho installato l'ultima versione 2.6.0 (wapt-2.6.0.17392-0ac7bf48)
cd /tmp
wget https://wapt.tranquil.it/wapt/releases/wapt-2.6.0.17392-0ac7bf48/tis-waptsetup-windows-2.6.0.17392-0ac7bf48-debian-10-amd64.deb
wget https://wapt.tranquil.it/wapt/releases/wapt-2.6.0.17392-0ac7bf48/tis-waptserver-2.6.0.17392-0ac7bf48-arm64.deb
apt install ./tis-waptserver-2.6.0.17392-0ac7bf48-arm64.deb ./tis-waptsetup-windows-2.6.0.17392-0ac7bf48-debian-10-amd64.deb
Ho quindi eseguito il
che è riuscito a iniziare.
Tuttavia, alla fine della postconf c'era già un problema in questa versione che ero già riuscito a risolvere/aggirare in precedenza.
Era piuttosto esplicito:
Output:Traceback (most recent call last):
File "/opt/wapt/wapt-scanpackages.py", line 140, in <module>
main()
File "/opt/wapt/wapt-scanpackages.py", line 101, in main
res2 = len(update_packages_table(conf, wapt_path))
File "/opt/wapt/wapt-scanpackages.py", line 46, in update_packages_table
load_db_config(conf, conf.get('db_schema'))
File "/opt/wapt/waptserver/model.py", line 105, in load_db_config
with wapt_db:
File "/opt/wapt/lib/python3.9/site-packages/peewee.py", line 481, in inner
return getattr(self.obj, method)(*args, **kwargs)
File "/opt/wapt/lib/python3.9/site-packages/peewee.py", line 3231, in __enter__
self.connect()
File "/opt/wapt/lib/python3.9/site-packages/playhouse/pool.py", line 133, in connect
ret = super(PooledDatabase, self).connect(reuse_if_open)
File "/opt/wapt/lib/python3.9/site-packages/peewee.py", line 3263, in connect
self._state.set_connection(self._connect())
File "/opt/wapt/lib/python3.9/site-packages/playhouse/pool.py", line 83, in inner
return fn(self, *args, **kwargs)
File "/opt/wapt/lib/python3.9/site-packages/playhouse/pool.py", line 177, in _connect
conn = super(PooledDatabase, self)._connect()
File "/opt/wapt/lib/python3.9/site-packages/playhouse/postgres_ext.py", line 476, in _connect
conn = super(PostgresqlExtDatabase, self)._connect()
File "/opt/wapt/lib/python3.9/site-packages/peewee.py", line 3991, in _connect
raise ImproperlyConfigured('Postgres driver not installed!')
peewee.ImproperlyConfigured: Postgres driver not installed!
Da quanto ho capito, il driver Postgres mancava nell'ambiente Python3.9 (psycopg2), quindi ho fatto quanto segue:
Quindi, dopo aver fatto qualche ricerca, si è scoperto che era "psycopg2-binary" e non "psycopg2"... (a quanto pare per evitare possibili problemi di "dipendenza dalla compilazione"...?)
/opt/wapt/bin/python3.9 -m pip install psycopg2-binary
e ho ripreso la riunione post-conferenza che è riuscita a concludersi.
Questa volta non ho aspettato e ho rifatto la procedura di ripristino del database (che si è conclusa correttamente, avevo già ripristinato tutto il resto la prima volta).
Ho riavviato un postconf (necessario? Credo che sia la prima cosa che fa postconf, modificare/aggiornare il database o... non lo so bene).
e (dopo waptsetup -> installa -> apri console) al riavvio della console, un piccolo sollievo:

- 251006_00h06m16s_1759701976.png (235,73 KB) Visualizzato 20919 volte
Tuttavia, a parte la mia posizione di amministratore, tutti gli agenti sono sulla versione 2.6.1 (quindi n+1) ma tutto sembra funzionare (inventario / aggiornamento / installazione / waptexit / ecc.)
Ho rigenerato un agente nella versione 2.6.0.17392, ma poi mi sono chiesto quale sarebbe stata la soluzione migliore:
- Sovrascrivere l'agente 2.6.1 con la versione 2.6.0.17392 utilizzando un'installazione forzata?
Continuerò a usare la versione 2.6.0.17392, se torno alla 2.6.1 non credo che postconf funzionerà.
Comandante.