[RISOLTO] Installazione del sistema operativo senza controller RJ45 su un PC

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Nicolas19
Registrazione: 21 ottobre 2024 - 15:03

17 aprile 2026 - 14:02

Salve,

innanzitutto ecco le informazioni sulla mia configurazione:
- Versione WAPT installata: 2.6.1.17765
- Sistema operativo del server: Debian
- Sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione pacchetti: Windows Server

Una breve domanda sulla distribuzione del sistema operativo:
distribuisco i miei sistemi operativi utilizzando un'unità USB avviabile, che ha sempre funzionato perfettamente, ma le nuove macchine del mio parco macchine non hanno più porte RJ45.
Quindi, ho utilizzato un piccolo adattatore USB Type-C con connettore RJ45 per distribuire la mia prima macchina, ma quando provo a distribuire una seconda macchina, WAPT utilizza l'indirizzo MAC del mio adattatore e mi ritrovo con lo stesso messaggio "non pronto" o "in attesa di distribuzione".
Avete qualche suggerimento per evitare questa situazione?
Ad esempio, posso cancellare l'elenco dei PC già distribuiti nella scheda di distribuzione senza che ciò influisca sui PC nel mio inventario?
La distribuzione può utilizzare il numero di serie della macchina come valore di riferimento alternativo invece dell'indirizzo MAC del controller di rete? (Pessimo a mio parere)
Oppure dovrò acquistare un adattatore separato per ogni nuovo PC che distribuisco? (Ovviamente sto scherzando. 🙂)

Comunque, come fate a gestire questi PC di nuova generazione senza un controller RJ45?

Grazie in anticipo.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

17 aprile 2026 - 14:50

Ciao Nicolas,

le voci relative alle macchine nella scheda di distribuzione possono essere eliminate dopo la distribuzione (e possono essere ricreate importandole dall'inventario).

A seconda dei modelli e delle chiavette USB, le macchine potrebbero segnalare un indirizzo MAC diverso sulla chiavetta, ma questo avviene spesso dopo il caricamento del driver, quindi non è compatibile con l'avvio PXE.

Tuttavia, se avvii con un'unità USB WADS e il driver della chiavetta viene caricato, potrebbe funzionare. Vale la pena fare una prova.

Altrimenti, dovrai eliminare la voce nella distribuzione e riutilizzare la riga con la nuova macchina subito dopo. Discuteremo internamente di questo problema per capire come gestirlo al meglio, dato che si presenta già di tanto in tanto e diventerà sempre più frequente.

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Nicolas19

17 aprile 2026 - 15:23

Ciao Denis, e innanzitutto grazie per la rapida risposta 👍

Dimmelo tu:
Le voci relative alle macchine nella scheda di distribuzione potrebbero essere successive alla distribuzione (e possono essere ricreate importandole dall'inventario).
Immagino che manchi il verbo "eliminare" e ho bisogno di capire correttamente: le voci della macchina nella scheda di distribuzione possono essere cancellato dopo la distribuzione (e possono essere ricreati importandoli dall'inventario).

Quindi, se non ha ripercussioni sulle mie macchine nell'inventario, penso che per il momento continuerò così, perché di per sé non è un grosso problema avere la cronologia di tutto ciò che è stato distribuito.

Sì, in questo caso, credo che le prese RJ45 diventeranno presto solo un lontano ricordo per tutti noi 🙂
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

17 aprile 2026 - 15:29

Ciao di nuovo Nicolas,
Nicolas19 ha scritto: 17 aprile 2026 - 15:23 Dimmelo tu:
Le voci relative alle macchine nella scheda di distribuzione potrebbero essere successive alla distribuzione (e possono essere ricreate importandole dall'inventario).
Immagino che manchi il verbo "eliminare" e ho bisogno di capire correttamente: le voci della macchina nella scheda di distribuzione possono essere cancellato dopo la distribuzione (e possono essere ricreati importandoli dall'inventario).
Sì, certo... ho cliccato su invia troppo in fretta, ho corretto il post :? ...
Quindi, se non influisce sulle macchine nel mio inventario, penso che per ora continuerò così, perché non è un grosso problema avere la cronologia di tutto ciò che è stato installato.

Ma sì, penso che le porte RJ45 diventeranno presto solo un lontano ricordo per tutti noi. 🙂
Forse sono un po' troppo vecchio, ma personalmente preferisco le prese RJ45... :-)

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Nicolas19

17 aprile 2026 - 15:36

Forse sono un po' troppo vecchio, ma personalmente preferisco le prese RJ45... :-)
Anch'io la penso come te e trovo un vero peccato che li stiano eliminando solo per realizzare portatili ultrasottili (con cerniere dello schermo sempre più fragili, però) 🙂)

Grazie ancora 🙂
Bloccato