[RISOLTO] Niente più completamento automatico di VS Code durante la creazione di un pacchetto WAPT

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
stan
Registrazione: 26 maggio 2025 - 22:16

18 giugno 2026 - 16:40

Ciao,

di recente ho riscontrato un problema con VS Code durante la creazione dei miei pacchetti WAPT.

Quando genero un modello di pacchetto e apro la cartella in VS Code, perdo il completamento automatico. Non riesco a ottenere suggerimenti per le funzioni native (come print) o per gli helper di configurazione.

Tuttavia, se apro una cartella vuota, tutto funziona normalmente.

Se qualcuno potesse aiutarmi a capire il problema, gliene sarei molto grato! :D

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di stan il 23 giugno 2026 alle 16:03, modificato 1 volta.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

18 giugno 2026 - 18:03

Ciao Stan,

che versione di Wapt stai usando, ecc.?

Potresti provare a eliminare/rinominare la directory vscode nella cartella AppData? Spesso risolve il problema. Personalmente, non uso vscode; sono più uno sviluppatore della vecchia scuola con PyScripter3. :-)

Saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
stan

19 giugno 2026 - 09:24

Buongiorno,

Ecco le informazioni:

Codice: Seleziona tutto

WAPT Enterprise version 2.6.1.17813

OS Server : Debian 12

OS de la machine d'administration : Windows 11 25H2.
Sì, l'ho già fatto e non è cambiato nulla.
Per PyScripter3, è davvero l'ultima risorsa se non riesco a risolvere il problema con VSCode :)

Sinceramente,

Stan
stan

23 giugno 2026 - 16:03

Dopo aver effettuato il downgrade di VS Code alla versione 1.116.0, il completamento automatico funziona correttamente.

Il problema è quindi risolto. :)
Sinceramente,

Stan

-

Informazioni:

OS Administration : Windows 11 25H2
WAPT Version : 2.6.1.17813
VSCode Version : 1.116.0
italbot
Registrazione: 26 settembre 2023 - 15:50

24 giugno 2026 - 11:39

Ciao,

ho preso nota. Dopo aver installato la versione 1.125.0 di VS Code, il completamento automatico continua ad avere problemi. Il problema potrebbe risiedere in un'estensione piuttosto che in VS Code stesso.

Cordiali saluti,

Ingrid
Tranquillo IT
stan

24 giugno 2026 - 11:41

Ciao,

ho rimosso tutto, ho aggiunto solo l'estensione Python, lo stesso vale per la 1.116.0 e la 1.125.0. E solo la 1.116 funziona con il completamento automatico.
Sinceramente,

Stan

-

Informazioni:

dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

25 giugno 2026 - 18:01

Ciao Stan,

questo problema era legato a viewtopic.php?t=4715 ?

Ora funziona correttamente con l'ultima versione di VS Code?

Saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
stan

25 giugno 2026 - 18:33

Ciao,

non credo. Proverò ad aggiornare VS Code domani per vedere se cambia qualcosa.
Sinceramente,

Stan

-

Informazioni:

stan

26 giugno 2026 - 12:06

Buongiorno,

Ho trovato la soluzione. Il problema deriva da un'impostazione di VS Code, non dall'interprete o da "debugpy".

Nelle versioni più recenti di VS Code, se GitHub Copilot è abilitato, credo che VS Code applichi questo comportamento per impostazione predefinita:
JSON

"editor.quickSuggestions": {
    "other": "offWhenInlineCompletions"
}
Questa impostazione disabilita l'elenco di completamento automatico standard (Pylance) a favore dei suggerimenti online di Copilot. Per questo motivo le funzioni WAPT non vengono più visualizzate.

Per risolvere questo conflitto, è necessario forzare la visualizzazione dei suggerimenti. Propongo di aggiungere questa configurazione predefinita al file settings.json generato da WAPT:
JSON

"editor.quickSuggestions": {
    "other": "on"
}

Ecco un breve video che mostra come funziona (nel video uso `true` quando dovrebbe essere "on", penso che sia già "on" di default, ecco perché ha funzionato):
https://youtu.be/I572GGS2ufE
Sinceramente,

Stan

-

Informazioni:

Risposta