Problema di accesso all'interfaccia web + Aggiornamento degli agenti Linux/Mac in seguito alla migrazione del server (da Ubuntu 24 arm a Ubuntu 24 arm)

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
calvo
Registrazione: 04/10/2025 - 22:59

31 agosto 2026 - 21:23

Buongiorno,

Ho dovuto migrare il mio server WAPT basato su Oracle Cloud. A prima vista, tutto è andato bene: ho eseguito il backup del server (che era alla versione 2.6.1.17834) e ho effettuato un ripristino (su un server WAPT che era quindi montato alla versione 2.6.1.17861).
Dopo l'ultima postconf (e il download/installazione del file waptsetup.exe generato), riesco ad autenticarmi a livello di console (con tutti gli account esistenti), ho recuperato con successo l'inventario delle mie macchine, tutti i pacchetti dal mio repository e le query SQL.
Posso modificare i pacchetti nel mio repository e scaricarne di nuovi dal negozio Tranquil IT, e non ho riscontrato alcun problema nell'interazione con le macchine.

Tuttavia, mi trovo di fronte a due problemi:

1. Sebbene riesca ad autenticarmi tramite la console con tutti gli utenti esistenti (oltre ad "admin" ho solo un altro utente), non riesco ad autenticarmi a livello dell'interfaccia web del server WAPT. Mi viene ripetutamente richiesto di inserire nome utente e password, indipendentemente dall'utente (anche con "admin"), come se stessi inserendo credenziali errate (le ho copiate e incollate più volte per esserne sicuro).
Ho provato a cambiare la password utente tramite la console e a riavviare i servizi sul server, ma non è cambiato nulla.

2. Dopo la post-conferenza, sono riuscito a rigenerare un agente WAPT tramite la console per le macchine Windows (nessun problema e l'agente si è aggiornato correttamente sulle macchine), tuttavia, è stato impossibile "scaricare e inviare i programmi di installazione dell'agente WAPT al server" (per Linux e Mac) tramite la console.
Ho provato una volta senza successo, poi ho eseguito lo script "get_linux_and_macos_agent.sh" e ho riprovato dalla console, ancora senza successo.
Ricevo questo messaggio di errore:
waptconsole_260831_21h00m07s_Linux_agent_update_Mac.png
waptconsole_260831_21h00m07s_Linux_agent_update_Mac.png (28,17 KB) Visualizzato 19591 volte

In sostanza, è tutto... se qualcuno ha qualche idea... continuerò a indagare da parte mia.
Grazie in anticipo.

Saluti,
Bastiano
WAPT Enterprise -- 2.6.1.17834 -- SRV Ubuntu 24.04 arm64
WAPT Enterprise -- 2.6.1.17813 -- SRV Ubuntu 22.04
WAPT Enterprise -- 2.6.1.17813 -- SRV RHEL 9 --//-- Repository secondari -- Rocky 9
Admin: W11pro
htouvet
Esperto WAPT
Registrazione: 16 marzo 2015 - 10:48
Contatto:

1 settembre 2026 - 09:11

Salve,
avete abilitato l'autenticazione Kerberos sul lato server?
State utilizzando Chrome/Chromium per l'interfaccia web?
In tal caso, potreste provare con Firefox?

Il comportamento in caso di errore 401 varia tra i due browser.

Se avete un po' di tempo, posso esaminare la questione insieme a voi; vi prego di contattarci telefonicamente al numero di

Hubert Touvet
di Tranquil IT.
Tranquillo IT
htouvet
Esperto WAPT
Contatto:

1 settembre 2026 - 11:55

Abbiamo risolto entrambi i problemi:
è previsto un rilascio a breve (entro la fine della settimana)

https://wapt.tranquil.it/wapt/nightly/w ... -c88b2627/
Tranquillo IT
htouvet
Esperto WAPT
Contatto:

1 settembre 2026 - 17:06

La versione 2.6.1.17870-d3b9238d è stata rilasciata con 2 correzioni.
Tranquillo IT
calvo

1 settembre 2026 - 20:56

Ciao,

mi dispiace, non avevo accesso al server. La licenza per questo server è stata acquistata tramite Comitari (quindi non ho un supporto "professionale").
Grazie in anticipo per il supporto offerto dalla community tramite il forum. E grazie ancora per la rapida risposta!

Per rispondere (un po' in ritardo, lo so), sì, sto effettivamente usando un browser basato su Chromium (ho visto nei log di Nginx che ricevevo errori 401, ma senza ulteriori dettagli...). Ho installato Firefox e, come prevedibile, non ci sono problemi di autenticazione con l'interfaccia web del server.

Ho anche l'autenticazione Kerberos abilitata lato server (anche se non l'ho ancora utilizzata)... potrebbe essere correlato al fatto che gli agenti Linux/Mac non possono essere aggiornati?

In ogni caso, grazie ancora. Farò l'aggiornamento a breve e ti farò sapere se necessario.

Cordiali saluti,
Bastien
WAPT Enterprise -- 2.6.1.17813 -- SRV RHEL 9 --//-- Repository secondari -- Rocky 9
calvo

2 settembre 2026 - 19:44

Ciao,

solo un breve aggiornamento: dopo l'aggiornamento, sono riuscito ad aggiornare gli agenti Linux/Mac senza problemi.
Utilizzando un browser web Chromium, l'interfaccia web è accessibile con l'account amministratore, ma continuo a ricevere un errore 401 con il secondo account utente (l'account locale sul server WAPT), che funziona correttamente, ovviamente, se utilizzo Firefox.

Cordiali saluti,
Bastien
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

3 settembre 2026 - 14:12

Ciao Bastien,
b.ald ha scritto: 2 settembre 2026 - 19:44 Solo per darvi un rapido aggiornamento, dopo l'aggiornamento sono riuscito ad aggiornare gli agenti Linux/Mac senza problemi.
Con un browser web Chromium, l'interfaccia web è accessibile con l'account amministratore, ma continuo a ricevere un errore 401 con il secondo account utente (account locale sul server WAPT), che ovviamente funziona se uso Firefox.
Ciò è stato corretto il 2-6-1-17870 [1].

Ci dispiace per l'inconvenienza :-)

Denis

[1] https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-changel ... 2026-09-01
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
calvo

4 settembre 2026 - 7:05

Buongiorno,

Ci scusiamo per il ritardo nella risposta.

Sì, ho effettuato l'aggiornamento quella stessa sera dopo aver visto il post di Hubert.
Errore mio, in effetti ho riprovato e riesco ad autenticarmi (usando Chrome) con l'utente presente in "htpasswd".
Ma non saprei dire perché, funziona solo al secondo tentativo... il primo fallisce sempre, come si può vedere nello screenshot (le tre righe 401 corrispondono al primo tentativo, mentre quello successivo funziona...)
MobaXterm_Personal_26.3_260904_06h29m46s_my-wapt_(ubuntu).png
MobaXterm_Personal_26.3_260904_06h29m46s_my-wapt_(ubuntu).png (192,68 KB) Visualizzato 10682 volte
È solo un piccolo dettaglio. Comunque, grazie ancora!

Saluti,
Bastiano
Risposta