Pulisci il menu di avvio con un pacchetto WAPT

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Jonattend
Registrazione: 26 marzo 2018 - 14:45

29 novembre 2018 - 11:59

Buongiorno,
Utilizzo WAPT per distribuire varie applicazioni software. Fin qui, niente di illogico, si potrebbe dire :)

Per ogni software ho specificato, nel def installa() l'ultima scorciatoia nel menu di avvio di Tutti gli utenti.

Codice: Seleziona tutto

print("Creation du raccourci vers Outils Multimedias ....")
  # creation du raccourci dans le menu demarrer, programmes, outils multimedias ...
  create_programs_menu_shortcut('VLC',target=makepath(programfiles64,'VideoLAN','VLC','vlc.exe'),folder=u'Outils Multimedias')
  # suppression du raccourci de l application dans le menu demarrer, programmes ... sinon deux raccourcis seront crées : celui par défaut et celui qu'on a ajouté. Ajout de l'argument ignore_errors sinon erreur sous Windows 10 si réinstallation du paquet ...
  remove_tree(r'C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\VideoLAN', ignore_errors=True)
Esempio :
- VLC: atterra nel menu Start\Programmi\Strumenti multimediali
- GeoGebra: si apre nel menu Start\Programmi\Strumenti matematici
ecc...

Il problema è che se c'è un aggiornamento del pacchetto, il file setup.py non verrà mantenuto. Quindi dovrei modificare nuovamente setup.py in modo che le scorciatoie finiscano nella posizione corretta...
Quindi mi chiedevo: è possibile creare un pacchetto "finale" il cui unico scopo sia quello di ripulire il menu di avvio dopo l'installazione del software tramite WAPT?
esempio :
- Installazione VLC
- Installazione di GeoGebra
- Installazione Anaconda
- Applicazione del pacchetto di ordinamento del menu Start per classificare le applicazioni nelle sottocartelle corrette:
-> VLC: Strumenti multimediali
-> GeoGebra: Strumenti matematici
-> Anaconda: Strumenti di programmazione

Se WAPT può eseguire un file .bat, posso sempre farlo tramite un file .bat. Ma la cosa più importante è che questo pacchetto venga eseguito per ultimo, rispetto agli altri...

Grazie per i tuoi suggerimenti :)
Ultima modifica di Jonattend il 20 febbraio 2019 alle 11:41, modificato 2 volte.
Versione del server WAPT: 1.8.1 su Debian 10
Versione dell'agente WAPT: 1.8.1.6756
Versione di installazione WAPT: 1.8.1.6756 su Windows10 v1909
Versione di distribuzione WAPT: 1.8.1.6756
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

29 novembre 2018 - 14:42

Jonattend ha scritto: 29 nov 2018 - 11:59 Quindi, mi chiedevo: è possibile creare un pacchetto "finale" il cui unico scopo sia quello di ripulire il menu Start dopo l'installazione del software tramite WAPT?
Ad esempio:
- installazione di VLC
- installazione di GeoGebra
- installazione di Anaconda
- applicazione del pacchetto di ordinamento del menu Start per classificare le applicazioni nelle sottocartelle corrette:
-> VLC: Strumenti multimediali
-> GeoGebra: Strumenti matematici
-> Anaconda: Strumenti di programmazione
Sarebbe più opportuno creare un pacchetto il cui file setup.py gestisca la gestione delle scorciatoie e il cui controllo elenchi il software dipendente.

Per prima cosa verranno installate le dipendenze, dopodiché il pacchetto di collegamento le eseguirà, pulendole secondo necessità.

Sinceramente.
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Jonattend

29 novembre 2018 - 15:15

Mmmmmmmmm, ho capito l'idea!
La proverò e ti farò sapere.

Grazie! ;)
Jonattend

30 novembre 2018 - 15:17

Beh, funziona davvero bene!!

L'ho provato con due app e fa il suo lavoro alla perfezione. ;)

Grazie per l'aiuto. ;)
Jonattend

19 febbraio 2019 - 14:53

Salve,

dopo aver appreso "il modo corretto per aggiornare un pacchetto", mi chiedo se questo cosiddetto pacchetto "collegamento finale" sia ancora utile...

Immaginiamo:
- Ho un pacchetto VLC che deve essere installato in "Media Tools"
- Ho un pacchetto Mozilla Firefox ESR che deve essere installato nella cartella "Programmi" del menu Start.

- O non c'è un file "update-package-source" in setup.py, nel qual caso sostituisco semplicemente il mio file .exe senza modificare il file setup.py (ad esempio, VLC)
- Oppure c'è un file "update-package-source" in setup.py, che eseguo, e poi ricarico il pacchetto (in questo caso, Firefox-ESR).

Quindi, userei un gruppo di pacchetti per installare più programmi e la gestione dei collegamenti verrebbe gestita in ciascun file setup.py.

È corretto?

Grazie per il chiarimento.
Bloccato