WAPT principiante, domande varie

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
Di'78
Registrazione: 30 settembre 2019 - 13:25

30 settembre 2019 - 13:52

Versione WAPT installata: Server WAPT: 1.7.4
Sistema operativo del server: Debian 9.9
Sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione pacchetti: Windows 10

Ciao a tutti,

Di recente ho iniziato a utilizzare WAPT per gestire la mia infrastruttura IT (alcune decine di postazioni di lavoro Windows in un municipio) e questo strumento è incredibilmente pratico.
Ho iniziato creando i miei pacchetti seguendo le guide sul sito web Tranquil IT, poi mi sono rapidamente semplificato la vita recuperando pacchetti già pronti dall'archivio Internet.

Mentre navigavo in questo forum, ho letto qua e là che alcune azioni erano possibili tramite WAPT, ma non sono sicuro di aver capito come fare.
Ci sono diverse cose che vorrei poter fare con WAPT:
  • impostare LibreOffice come applicazione predefinita per l'apertura di tutti i documenti di Office, inclusi i documenti Microsoft.
    Attualmente utilizzo il pacchetto tis-libreoffice-still; forse basterebbe modificare alcuni parametri in modo che, durante l'installazione, LibreOffice venga impostato come applicazione predefinita per i file .doc(x), .xls(x) e .ppt(x), dato che questa opzione è disponibile durante l'installazione manuale?
  • Imposta Firefox come browser Internet predefinito
  • Aggiungi collegamenti URL al desktop o aggiungili alla barra delle applicazioni
  • modifica delle chiavi di registro utilizzando un file .reg
  • configurare automaticamente il client Nextcloud con il mio server
  • Configura automaticamente il client Rocket.Chat con il mio server
  • configura automaticamente LightBulb
Potresti aiutarmi a eseguire queste azioni con WAPT?

Grazie in anticipo.
cfargues
Registrazione: 19 maggio 2016 - 15:12
Contatto:

30 settembre 2019 - 17:26

Ciao,
grazie per il tuo feedback su WAPT, ci fa sempre piacere. :D

Tutte queste domande riguardano l'utilizzo tipico dei pacchetti WAPT. Per comprendere meglio lo strumento e soddisfare le tue esigenze, potresti valutare uno dei nostri corsi di formazione, che sono accessibili e ti permettono di:
1. scoprire funzionalità che potresti non conoscere ancora;
2. approfondire la creazione di pacchetti e quindi sviluppare le tue esigenze specifiche con noi;
3. supportare la community WAPT in modo semplice e utile. :)
Puoi contattarmi direttamente in ufficio per parlarne:
Camille FARGUES, +33 2 40 97 57 55.

Lascerò che la community WAPT si occupi di aiutarti. ;)

Buona giornata,
Camille
Camille FARGUES,
responsabile commerciale
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

30 settembre 2019 - 19:57

cfargues ha scritto: 30 set 2019 - 17:26 Lascerò che la community WAPT si occupi di aiutarti ;)
1) Il video Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=ZdKk6-2HpbM (Configurazioni avanzate di Thunderbird con WAPT) possono servire da ispirazione.

2) andare a https://store.wapt.fr e cercare pacchetti che potrebbero contenere file "session_setup" per trovare ispirazione. Inoltre, cercherò di capire come migliorare le funzioni di ricerca per semplificare la ricerca di fonti di ispirazione

3) Scegli l'eccellente soluzione di Camille ;) Perché è vero che il WAPT è sempre più utilizzato nelle autorità locali e che i fondi per la formazione sono piuttosto facili da ottenere dal Direttore generale dei servizi e dal funzionario eletto responsabile dell'IT, a condizione che vengano illustrati i vantaggi di un'IT comunale ben gestita

4) Lanciare sul forum l'idea di uno store per le autorità locali, gestito da amministratori di sistema degli enti locali che hanno già familiarità con WAPT e vorrebbero condividere

5) proporre a Tranquil IT di creare un sottoforum dedicato al supporto comunitario per gli enti locali (che conosciamo molto bene perché Tranquil IT ha realizzato il 5% delle fusioni di comuni in Francia dopo l'entrata in vigore della legge Notre).

Sinceramente.

Vincenzo
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Bloccato