Salve,
ho riscontrato che alcuni profili utente impiegano dieci minuti per accedere, visualizzando un lungo messaggio "Attendere il servizio profili utente". Non riesco a trovare informazioni utili nei log del mio server Samba4, né sui computer Windows 10.
Quali log dovrei controllare sul mio server Samba4 con Debian? E sui miei client Windows 10 per individuare il problema? O cosa dovrei controllare per prima cosa? Avete
qualche suggerimento?
Cordiali saluti,
Maelvon
Caricamento lento del profilo su alcune macchine client
- dcardon
- Esperto WAPT
- Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
- Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
- Contatto:
Le ragioni possibili sono molteplici, ma probabilmente non sono legate a samba-ad in sé...
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Ok, quindi probabilmente dovrei guardare nei log dei miei client Windows 10. Ma i log non sembrano molto dettagliati; in ogni caso, non riesco a trovare log conclusivi... Mi chiedo anche se sia correlato a molti file di cache, come nel profilo del browser Firefox, che contiene molti file di piccole dimensioni. Comunque, continuerò la mia ricerca.
- dcardon
- Esperto WAPT
- Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
- Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
- Contatto:
I problemi possono essere molto vari. Di recente, ho dovuto risolvere un problema di tempo di accesso su alcune workstation; la causa era una regola del firewall inter-VLAN che bloccava TCP/88 (Kerberos)... Questo poteva causare un ritardo nel processo di accesso di 6-7 minuti prima del passaggio a NTLM.
Una causa comune sono le regole del firewall in modalità DROP (ovvero, nessun ICMP-unreachable) sul firewall di rete o VLAN, e i programmi che tentano di connettersi direttamente a Internet quando non sono autorizzati (è necessaria una connessione proxy). Questo può causare timeout e l'effetto cumulativo di questi timeout può essere piuttosto lungo.
Anche la rimozione delle applicazioni non necessarie su Windows 10 può essere d'aiuto.
Denis
Una causa comune sono le regole del firewall in modalità DROP (ovvero, nessun ICMP-unreachable) sul firewall di rete o VLAN, e i programmi che tentano di connettersi direttamente a Internet quando non sono autorizzati (è necessaria una connessione proxy). Questo può causare timeout e l'effetto cumulativo di questi timeout può essere piuttosto lungo.
Anche la rimozione delle applicazioni non necessarie su Windows 10 può essere d'aiuto.
Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Ok, finalmente ho trovato parte del problema.
Discord e Autodesk memorizzavano piccole ma enormi quantità di file JSON.
Sono riuscito a rimuoverli dalla sincronizzazione. Il tempo di connessione è tornato alla normalità.
Tuttavia, ci sono ancora alcune cartelle che non riesco a escludere, come la cache di Firefox, che si trova in una cartella con un nome casuale nella sezione Roaming del profilo. E non ho trovato un modo per escluderla.
Cordiali saluti,
Maelvon
Discord e Autodesk memorizzavano piccole ma enormi quantità di file JSON.
Sono riuscito a rimuoverli dalla sincronizzazione. Il tempo di connessione è tornato alla normalità.
Tuttavia, ci sono ancora alcune cartelle che non riesco a escludere, come la cache di Firefox, che si trova in una cartella con un nome casuale nella sezione Roaming del profilo. E non ho trovato un modo per escluderla.
Cordiali saluti,
Maelvon