Caricamento lento del profilo su alcune macchine client

Vieni qui per condividere i tuoi suggerimenti e trucchi per usare Samba4
Bloccato
Maelvon
Iscrizioni: 7 febbraio 2018 - 10:14

7 luglio 2020 - 22:21

Salve,

ho riscontrato che alcuni profili utente impiegano dieci minuti per accedere, visualizzando un lungo messaggio "Attendere il servizio profili utente". Non riesco a trovare informazioni utili nei log del mio server Samba4, né sui computer Windows 10.
Quali log dovrei controllare sul mio server Samba4 con Debian? E sui miei client Windows 10 per individuare il problema? O cosa dovrei controllare per prima cosa? Avete
qualche suggerimento?

Cordiali saluti,

Maelvon
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

8 luglio 2020 - 13:55

Le ragioni possibili sono molteplici, ma probabilmente non sono legate a samba-ad in sé...
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Maelvon

8 luglio 2020 - 15:01

Ok, quindi probabilmente dovrei guardare nei log dei miei client Windows 10. Ma i log non sembrano molto dettagliati; in ogni caso, non riesco a trovare log conclusivi... Mi chiedo anche se sia correlato a molti file di cache, come nel profilo del browser Firefox, che contiene molti file di piccole dimensioni. Comunque, continuerò la mia ricerca.
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

8 luglio 2020 - 18:44

I problemi possono essere molto vari. Di recente, ho dovuto risolvere un problema di tempo di accesso su alcune workstation; la causa era una regola del firewall inter-VLAN che bloccava TCP/88 (Kerberos)... Questo poteva causare un ritardo nel processo di accesso di 6-7 minuti prima del passaggio a NTLM.

Una causa comune sono le regole del firewall in modalità DROP (ovvero, nessun ICMP-unreachable) sul firewall di rete o VLAN, e i programmi che tentano di connettersi direttamente a Internet quando non sono autorizzati (è necessaria una connessione proxy). Questo può causare timeout e l'effetto cumulativo di questi timeout può essere piuttosto lungo.

Anche la rimozione delle applicazioni non necessarie su Windows 10 può essere d'aiuto.

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Maelvon

10 novembre 2020 - 14:41

Ok, finalmente ho trovato parte del problema.
Discord e Autodesk memorizzavano piccole ma enormi quantità di file JSON.
Sono riuscito a rimuoverli dalla sincronizzazione. Il tempo di connessione è tornato alla normalità.
Tuttavia, ci sono ancora alcune cartelle che non riesco a escludere, come la cache di Firefox, che si trova in una cartella con un nome casuale nella sezione Roaming del profilo. E non ho trovato un modo per escluderla.

Cordiali saluti,

Maelvon
Bloccato