[RISOLTO] Installazione di pacchetti personalizzati

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Mathieu L
Registrazione: 12 gennaio 2021 - 13:14
Posizione: Normandia

12 gennaio 2021 - 14:35

Salve,
abbiamo un client desktop per il nostro CMMS (corim.exe).
Questo client cambia abbastanza frequentemente e vorrei integrarlo in un modello di pacchetto per la distribuzione automatica.
Premetto che sono nuovo di WAPT. Ho installato il server, creato un gruppo di test per alcuni computer, configurato il nostro portale applicazioni che funziona correttamente e distribuito l'antivirus in questo modo...
tutto avviene automaticamente all'ingresso nel dominio se il computer si trova nel gruppo corretto. Ho anche integrato gli aggiornamenti di Windows.

Il mio problema è il seguente:
quando eseguo il seguente comando dalla riga di comando su una macchina client, l'installazione va a buon fine:
`msiexec /i "CorimProd client.msi" /quiet APPSERVERNAME=SRVCORIM APPSERVERPORTNUMBER=35000`.

Volevo creare un modello di pacchetto dalla console utilizzando il menu Strumenti, selezionando i parametri del comando nella sezione "Silent Flags".
Il programma si installa, ma non c'è nessuna icona sul desktop, né un menu nella cartella Applicazioni del computer di test.

Ho provato a modificare setup.py con i seguenti parametri:
`def install():
killalltasks("corim.exe")
run(r'"4.40.7636.0_CorimProd Client.msi" /q appservername=srvgmao appserverportnumber=35000')`

invece di `install_msi_if_needed`.

Tuttavia, ora ricevo un errore e non so cosa fare dopo aver modificato setup.py per assicurarmi che venga incluso correttamente nel pacchetto.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ultima modifica di MathieuL il 19 gennaio 2021 alle 10:58, modificato 1 volta.
Wapt 1.8.7334 Enterprise -
Console di amministrazione di Windows Server 2016 Datacenter sul server stesso
Gaetano
Iscrizioni: 8 agosto 2019 - ore 10:16
Posizione: Tolosa

13 gennaio 2021 - 13:33

Ciao,

penso che la soluzione sia fare come spiegato qui: https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-create- ... -arguments

Questo ti permette di avere install_msi_if_needed e i parametri ;)
Mathieu L

13 gennaio 2021 - 14:59

Grazie per il feedback.
Ho provato quella soluzione ma continua a non funzionare, nemmeno installandola dal portale delle applicazioni.

Di tutti i software che ho provato ad aggiungere, Office, Corim e il client Sage non funzionano...
Sono un po' perso...

In allegato il messaggio di errore che ricevo e di seguito i parametri passati in setup.py:

# -*- coding: utf-8 -*-
from setuphelpers import *

uninstallkey = []

properties = {
'APPSERVERNAME':SRVGMAO,
'APPSERVERPORTNUMBER':35000,
}

def install():
install_msi_if_needed('4.40.7636.0_CorimProd Client.msi', properties = properties)

def uninstall():
pass
# inserisci qui cosa fare quando il pacchetto viene rimosso dall'host
# le variabili di contesto implicite sono WAPT, control, user, params, run

def session_setup():
print('Configurazione sessione per %s' % control.asrequirement())
# inserisci qui cosa fare quando il pacchetto è configurato all'interno di una sessione utente
# le variabili di contesto implicite sono WAPT, control, user, parametri
Allegati
IMG_20210113_145308.jpg
IMG_20210113_145308.jpg (213,92 KB) Visualizzato 9044 volte
Mathieu L

13 gennaio 2021 - 15:38

In realtà, penso di avere un problema di installazione.
Ho guardato il seguente video su Thunderbird: https://www.youtube.com/watch?v=z_EN2CBCTcY

. Usando PyScripter, ricevo messaggi di errore non appena provo a eseguire i miei pacchetti. Ho provato ad avviare PyScripter come utente e come amministratore...

Ecco il tipo di errore che ricevo:

*** Python 2.7.18 (v2.7.18:8d21aa21f2, Apr 20 2020, 13:19:08) [MSC v.1500 32 bit (Intel)] su win32. ***
*** Motore Python remoto attivo ***
>>>
*** Interprete remoto reinizializzato ***
Riga di comando: install "D:\waptdev\cim-chrome_x64-wapt\WAPT\.."
Traceback (chiamata più recente):
File "D:\wapt\wapt-get.py", riga 24, in
from waptutils import __version__
File "D:\wapt\waptutils.py", line 42, in
import requests
ImportError: Nessun modulo denominato requests
>>>
Mathieu L

13 gennaio 2021 - 15:58

Dopo aver reinstallato PyScript e Python, non ho più errori, ma l'installazione di Office, Sage e Corim continua a fallire. I moduli di installazione, ecc., ora funzionano.
vcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 06/10/2017 - 22:55
Posizione: Nantes, Francia

13 gennaio 2021 - 19:49

Salve.

Non è consigliabile installare la console di amministrazione di WAPT sul server WAPT. Il server, infatti, diventa una risorsa sensibile perché ospita la chiave di firma.

La decisione spetta a voi, ma in ogni caso, dal punto di vista della sicurezza, è assolutamente sconsigliato.
Vincent CARDON
Tranquillo IT
Gaetano

14 gennaio 2021 - 14:27

Ciao,
qual è la tua attuale struttura di implementazione?
1 server/console/workstation di sviluppo?
Mathieu L

18 gennaio 2021 - 09:46

Ciao,
attualmente siamo in fase di test...
stiamo testando un server e alcune workstation...
Sono riuscito a fare un'installazione silenziosa di Office.
Devo ancora installare il client Sage e un'applicazione CMMS, che era lo scopo originale di questo post.

Una volta completato questo test, installeremo le console sulle due workstation amministrative.
Gaetano

18 gennaio 2021 - 10:41

Salve,
le applicazioni non WAPT si installano correttamente utilizzando un comando silenzioso?
Mathieu L

18 gennaio 2021 - 13:16

Sì,
ho configurato l'antivirus (Apexone endpoint) in quel modo, così come Firefox, Chrome e alcuni altri...
Ecco cosa ottengo quando provo a installare il mio "corim.exe":

*** Interprete remoto reinizializzato ***
Riga di comando: install "D:\waptdev\cim-corimprod-client-msi_x64_PROD-wapt\WAPT\.."
Utilizzo del file di configurazione: D:\wapt\wapt-get.ini
Installazione dei file WAPT D:\waptdev\cim-corimprod-client-msi_x64_PROD-wapt
2021-01-18 13:13:29,844 CRITICO Errore irreversibile nello script di installazione: CalledProcessErrorOutput: Comando 'msiexec /norestart /q /i "4.40.7636.0_CorimProd Client.msi" APPSERVERNAME=SRVGMAO APPSERVERPORTNUMBER=35000' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero 1603.
Output::
Traceback (most recent call last):
File "D:\wapt\common.py", riga 3877, in install_wapt
exitstatus = setup.install()
File "D:\waptdev\cim-corimprod-client-msi_x64_PROD-wapt\setup.py", riga 12, in install
install_msi_if_needed('4.40.7636.0_CorimProd Client.msi', properties = properties)
File "D:\wapt\common.py", riga 3831, in new_func
return func(*args,**kwargs)
File "D:\wapt\setuphelpers_windows.py", riga 1102, in install_msi_if_needed
run(r'msiexec /norestart /q /i "%s" %s' % (msi,props),accept_returncodes=accept_returncodes,timeout=timeout,pidlist=pidlist)
File "D:\wapt\setuphelpers_windows.py", riga 3718, in run
raise CalledProcessErrorOutput(proc.returncode,cmd,''.join(output))
CalledProcessErrorOutput: Il comando 'msiexec /norestart /q /i "4.40.7636.0_CorimProd Client.msi" APPSERVERNAME=SRVGMAO APPSERVERPORTNUMBER=35000' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero 1603.
Output:

ERRORE FATALE: CalledProcessErrorOutput: Il comando 'msiexec /norestart /q /i "4.40.7636.0_CorimProd Client.msi" APPSERVERNAME=SRVGMAO APPSERVERPORTNUMBER=35000' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero 1603.
Output:
Codice di uscita: 3
>>>

ed ecco cosa ho messo nel file setup.py:

uninstallkey = []

properties = {
'APPSERVERNAME':'SRVGMAO',
'APPSERVERPORTNUMBER':35000,
}

def install():
Bloccato