Salve,
abbiamo installato l'agente WAPT sul nostro server "master" Citrix con Windows Server 2019, che è stato poi clonato e distribuito su 12 server Citrix VDA.
I pacchetti WAPT si aggiornano correttamente tramite uno script di avvio del computer che esegue `wapt-get update` e `upgrade`, ma gli agenti WAPT risultano offline e non vengono visualizzati correttamente nella console, impedendo qualsiasi interazione.
Ho provato a utilizzare `wapt reset-uuid` e poi `generate-uuid` nello script di avvio del computer, ma sembrano esserci ancora problemi con la visualizzazione su VDA.
Qual è il modo migliore per garantire che l'agente risulti online nella console con il nome server corretto a ogni avvio del server?
Ho visto pacchetti come `WAPT-Generate-Random-UUID-if-Needed` e `WAPT-RESET-UUID` che sembrano fare la stessa cosa; ne ho forse dimenticato qualcuno?
Grazie per il vostro feedback e buona giornata.
WAPT su un server Citrix non persistente
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
- dcardon
- Esperto WAPT
- Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
- Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
- Contatto:
Ciao Jean-Charles,
Quale versione di WAPT?
Potresti provare a farlo tramite la riga di comando (senza uno script)?
Il seguente comando dovrebbe creare un UUID casuale memorizzato nel database waptdb.sqlite.
È possibile verificare che il valore sia stato modificato correttamente con il comando (che restituirà il nuovo uuid casuale)
È anche possibile controllare l'UUID della VM con il seguente comando (per verificare se i cloni sono troppo "perfetti"):
Oppure, più semplicemente, per recuperare tutti gli UUID che WAPT pensa di avere (che potrebbero essere errati se c'è un bug)
Quando scrivi il tuo script, immagino che non sia interattivo. Potresti provare a usare il seguente comando per evitare che la registrazione che segue `generate-uuid` (la macchina tenta di registrarsi nuovamente subito dopo con il suo nuovo uuid) causi problemi? L'argomento `wapt-server-user` è obbligatorio, ma non verrà utilizzato.
Sinceramente,
Denis
Quale versione di WAPT?
Potresti provare a farlo tramite la riga di comando (senza uno script)?
Il seguente comando dovrebbe creare un UUID casuale memorizzato nel database waptdb.sqlite.
Codice: Seleziona tutto
wapt-get generate-uuidCodice: Seleziona tutto
wapt-get getparam uuid Codice: Seleziona tutto
wapt-get biosinfoCodice: Seleziona tutto
c:\Program Files (x86)\wapt>wapt-get get-params "*uuid*"
{
"hardware_uuid": "b91ca9cc-1ec8-11b2-a85c-fb1f40f73e05",
"random_uuid": "RND-59254400-E310-4218-8EBA-5E7C38AFD25A",
"server_uuid": "7c54647e-1b54-11ea-bcbe-cae466b691e5",
"uuid": "b91ca9cc-1ec8-11b2-a85c-fb1f40f73e05"
}
Exit code: 0Codice: Seleziona tutto
wapt-get generate-uuid --not-interactive --wapt-server-user=admin
Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
-
jcdemarque
- Iscrizioni: 21 febbraio 2023 - ore 15:12
Grazie per la risposta.
La versione è la più recente, 2.5.5.15697, sia per il server che per l'agente. Ho anche aggiunto il pacchetto WAPT-UPGRADE ai server Citrix per sicurezza.
Il comando `wapt-get getparam uuid` restituisce un elenco di opzioni disponibili, ma non viene riconosciuto da wapt-get. Ho provato a usare il comando `wapt-get get-params "uuid"` al suo posto.
Ho effettivamente valori BIOSINFO diversi tra le VM. L'implementazione Citrix utilizza un clone VMware e poi individualizza le VM.
I valori hardware_uuid e uuid sono identici tra i server Citrix.
Non sembra esserci un RandomUUID nelle mie configurazioni.
Ecco il mio script di avvio modificato:
`wapt-get generate-uuid --not-interactive --wapt-server-user=admin > c:\temp\wapt.log`
`wapt-get register >> c:\temp\wapt.log`
`wapt-get update >> c:\temp\wapt.log`
`wapt-get upgrade >> c:\temp\wapt.log`
Sarebbe più utile passare al nome del computer anziché all'UUID del BIOS?
L'UUID restituito dal comando `biosinfo` è diverso da quello memorizzato in `wapt-get get-params "*uuid*"`.
Dovrei "ripulire" la configurazione WAPT prima di clonare le VM?
Buona giornata,
La versione è la più recente, 2.5.5.15697, sia per il server che per l'agente. Ho anche aggiunto il pacchetto WAPT-UPGRADE ai server Citrix per sicurezza.
Il comando `wapt-get getparam uuid` restituisce un elenco di opzioni disponibili, ma non viene riconosciuto da wapt-get. Ho provato a usare il comando `wapt-get get-params "uuid"` al suo posto.
Ho effettivamente valori BIOSINFO diversi tra le VM. L'implementazione Citrix utilizza un clone VMware e poi individualizza le VM.
I valori hardware_uuid e uuid sono identici tra i server Citrix.
Non sembra esserci un RandomUUID nelle mie configurazioni.
Ecco il mio script di avvio modificato:
`wapt-get generate-uuid --not-interactive --wapt-server-user=admin > c:\temp\wapt.log`
`wapt-get register >> c:\temp\wapt.log`
`wapt-get update >> c:\temp\wapt.log`
`wapt-get upgrade >> c:\temp\wapt.log`
L'UUID restituito dal comando `biosinfo` è diverso da quello memorizzato in `wapt-get get-params "*uuid*"`.
Dovrei "ripulire" la configurazione WAPT prima di clonare le VM?
Buona giornata,
- dcardon
- Esperto WAPT
- Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
- Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
- Contatto:
Ciao Jean-Charles,

Sinceramente,
Denis
[1] https://www.wapt.fr/en/doc/wapt-advance ... l-settings
c'è use_fqdn_as_uuid , cf [1]jcdemarque ha scritto: ↑11 ott 2024 - 14:52
Sinceramente,
Denis
[1] https://www.wapt.fr/en/doc/wapt-advance ... l-settings
Denis Cardon - Tranquil IT