Domande di livello WAPT WUA

Condividi qui i tuoi suggerimenti o problemi riguardanti la console WAPT o l'agente WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Risposta
ddcorazon
Registrazione: 30 maggio 2023 - 23:53

13 dicembre 2024 - 11:53

Ciao a tutti,

Ho alcune domande riguardo WAPT

Utilizzo WAPT sulla mia rete da un po' di tempo e sto iniziando a migrare tutti i miei computer verso di esso.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Windows: è possibile effettuare l'aggiornamento dalla versione 23H2 alla 24H2 utilizzando il metodo standard oppure è necessario utilizzare il pacchetto tis-windows11-upgrade-template con un'immagine ISO aggiornata? Lo chiedo perché ho PC con la versione 22H2 o 21H2 che, nonostante gli aggiornamenti, eseguono gli aggiornamenti cumulativi standard ma non aggiornano mai alla versione corretta.
- Ecco cosa faccio ogni secondo mercoledì del mese: faccio clic con il pulsante destro del mouse, quindi seleziono "Cerca aggiornamenti di Windows", quindi faccio di nuovo clic con il pulsante destro del mouse e seleziono "Scarica", infine faccio di nuovo clic con il pulsante destro del mouse e seleziono "Installa". Lascio trascorrere circa 30 minuti tra ogni passaggio, a meno che non sia necessario fare diversamente
manuale.png
manual.png (22,98 KB) Visualizzato 5896 volte
La seconda domanda riguarda WAPTWUA. Una volta attivato sul server, mi risulta che disabiliti l'accesso a Windows Update sul client. Tuttavia, internamente, per alcuni PC, ho bisogno (e lo so, è un po' una seccatura) che gli utenti possano avviare manualmente gli aggiornamenti sulle loro workstation. Quindi, la domanda è: possiamo fare entrambe le cose nel caso in cui gli utenti si dimentichino di avviarli? Oppure si tratta di WAPTWUA o di aggiornamenti manuali?

E un'ultima domanda: `tis-enable-windows-update` dovrebbe consentire la riattivazione degli aggiornamenti manuali sui PC; il pacchetto è installato e il servizio wuauserv funziona correttamente, ma il pulsante "verifica aggiornamenti" rimane disattivato
serv1.png
serv1.png (163,69 KB) Visualizzato 5896 volte
reg2.png
reg2.png (231,91 KB) Visualizzato 5896 volte
Versione del server WAPT: 2.6.0.16613 Ubuntu 20.04
Versione dell'agente WAPT: 2.6.0.16613
ddcorazon

17 dicembre 2024 - 10:20

In risposta,

Per quanto riguarda il pacchetto tis-enable-windows-update, l'ho leggermente modificato. Ho aggiunto alcune chiavi di registro extra.

Ho aggiunto SetDisableUXWUAccess per impostarlo su 0 e DODownloadMode per impostarlo anch'esso su 0. Sembra che vada bene.

Codice: Seleziona tutto

def install():
  print('Disable WAPT WUA')
  inifile_writestring(WAPT.config_filename,'waptwua','enabled','false')

print('DisableWindowsUpdateAccess registry to 0')
  registry_set(HKEY_LOCAL_MACHINE,r'Software\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate','DisableWindowsUpdateAccess',0,REG_DWORD)

print('SetDisableUXWUAccess registry to 0')
  registry_set(HKEY_LOCAL_MACHINE,r'Software\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate','SetDisableUXWUAccess',0,REG_DWORD)

print('AUOptions registry to 0')
  registry_set(HKEY_LOCAL_MACHINE,r'SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate\Auto Update','AUOptions',0,REG_DWORD)

print('DODownloadMode registry to 0')
  registry_set(HKEY_LOCAL_MACHINE,r'SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeliveryOptimization','DODownloadMode',0,REG_DWORD)

print('DODownloadMode registry to 0')
  registry_set(HKEY_LOCAL_MACHINE,r'SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DeliveryOptimization\Config','DODownloadMode',0,REG_DWORD)

print('Setting WUA')
  wuasettings = "False"
  inifile_writestring(WAPT.config_filename,'default_waptwua','enabled',wuasettings)

print('Enable wuauserv')
  run_notfatal('sc config wuauserv start= auto')
  run_notfatal('net start wuauserv')

print('Reload WAPT configuration')
  WAPT.reload_config_if_updated()

Tuttavia, non ci sono ancora risposte riguardo agli aggiornamenti di versione. Qualcuno ha qualche idea?

Grazie in anticipo
blemoigne
Registrazione: 17 luglio 2020 - 11:29

17 dicembre 2024 - 11:22

Ciao,
WAPTWUA utilizza questo metodo:
https://learn.microsoft.com/fr-fr/windo ... powershell
Infatti, nell'indice wsusscn2.cab utilizzato sono inclusi solo aggiornamenti minori. Pertanto, per gli aggiornamenti principali dovrai utilizzare i pacchetti di aggiornamento WAPT.
Puoi consentire agli utenti di eseguire gli aggiornamenti avviando "C:\Program Files (x86)\wapt\waptexit.exe" (puoi creare un collegamento sul desktop, ad esempio).
Per ulteriori informazioni sulla configurazione degli agenti per gli aggiornamenti di Windows: https://www.wapt.fr/fr/doc/wapt-console ... wapt-agent

Buona giornata,
Bertrand
ddcorazon

18 dicembre 2024 - 09:36

Ciao,

grazie per il tuo feedback e buona giornata!
Risposta