Errore di aggiornamento di Chrome

Domande sul packaging WAPT / Richieste e assistenza sui pacchetti Wapt.
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
ligerotl
Registrazione: 13 maggio 2022 - 15:14

2 febbraio 2023 - 8:54

Buongiorno,

Utilizzo il pacchetto Chrome per aggiornare questo software sulle workstation della mia rete.
Tutto funziona sulla maggior parte delle macchine, tuttavia, su circa cinquanta macchine con Win10 e Win11, ho ricevuto questo messaggio di errore:
Installazione: googlechromestandaloneenterprise64_109.0.5414.120.msi
Traceback (most recent call last):
File "C:\Program Files (x86)\wapt\common.py", riga 4047, in install_wapt
exitstatus = setup.install()
File "C:\WINDOWS\TEMP\waptq7wayj7b\setup.py", riga 36, ​​in install
File "C:\Program Files (x86)\wapt\common.py", riga 3997, in new_func
return func(*args, **kwargs)
File "C:\Program Files (x86)\wapt\setuphelpers_windows.py", riga 1438, in install_msi_if_needed
run(r'msiexec /norestart /q /i "%s" %s' % (msi, props), accept_returncodes=accept_returncodes, timeout=timeout, pidlist=pidlist)
File "C:\Program Files (x86)\wapt\waptutils.py", riga 2138, in run
raise CalledProcessErrorOutput(proc.returncode, cmd, ''.join(output))
waptutils.CalledProcessErrorOutput: Il comando 'msiexec /norestart /q /i "googlechromestandaloneenterprise64_109.0.5414.120.msi" NOGOOGLEUPDATING=1 NOGOOGLEUPDATEPING=1' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero 1603.
Output:

CalledProcessErrorOutput: Il comando 'msiexec /norestart /q /i "googlechromestandaloneenterprise64_109.0.5414.120.msi" NOGOOGLEUPDATING=1 NOGOOGLEUPDATEPING=1' ha restituito uno stato di uscita diverso da zero, 1603.
Output:
Hanno questa versione di Chrome: 107.0.5304.107 e da allora non vogliono più aggiornarla.
La disinstallazione non funziona, nemmeno accedendo direttamente al computer. L'unica soluzione che ho trovato è quella di accedere ai computer con una versione portatile di Revo Uninstaller ed eliminare le voci di registro. Dopodiché, l'installazione può essere eseguita direttamente o tramite Wapt.
Sono l'unico ad avere questo problema?
Non esiste un modo più semplice per rimuovere il software?

Grazie in anticipo per il tuo feedback

Buona giornata
t.heroult
Iscrizioni: 8 dicembre 2020 - ore 10:13

2 febbraio 2023 - 9:23

Anche io sarei interessato.

Installare Chrome è un vero disastro, a prescindere dal metodo di installazione.
Non è solo un software, è un polpo che estende i suoi tentacoli in tutto il sistema; ecco perché, a mio parere, gli aggiornamenti sono così problematici.
Server: WAPT Enterprise 2.6.1.17765 su Debian
Console: Windows 10 e 11
Infrastruttura: Windows

Lo sapevi? Quando i pesci pappagallo subiscono la smoltificazione, il loro meccanismo di osmoregolazione si inverte!
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

2 febbraio 2023 - 12:01

t.heroult ha scritto: 2 febbraio 2023 - 9:23 Anche io sarei interessato.

Installare Chrome è un disastro completo, a prescindere dal metodo di gestione.
Non è un software, è un polpo che estende i suoi tentacoli in tutto il sistema; ecco perché gli aggiornamenti sono così problematici, secondo me.
Sul mio vecchio pacchetto di formiche ho usato un metodo diverso, ma ha funzionato

In realtà Chrome deriva da Chromium e pertanto il programma di installazione MSI di Chrome contiene un file eseguibile

https://wapt.lesfourmisduweb.org/detail ... 20d51.wapt

Quindi, nel mio pacchetto di aggiornamento, installavo l'msi e poi recuperavo il vero programma di installazione "exe" sottostante, che trovo molto più stabile.

Codice: Seleziona tutto

""" Chrome Installation """
    run(r'msiexec /norestart /q /i "googlechromestandaloneenterprise64-fr.msi" ')

""" Reading version """
    vers = get_file_properties(makepath(programfiles64,'Google','Chrome','Application','chrome.exe'))['ProductVersion']

""" Search and copy chrome_installer.exe """
    filechrome = glob.glob(makepath(programfiles32,'Google','Update','Download','*','*','chrome_installer.exe'))
    for exe in filechrome :
        if get_file_properties(exe)['ProductVersion'] == vers :
            if isfile('chrome_installer.exe'):
                remove_file('chrome_installer.exe')
            filecopyto(exe,'chrome_installer.exe')
Pertanto il file di installazione non è un MSI ma un EXE:

install_exe_if_needed('chrome_installer.exe' ,silentflags='--system-level /norestart /i',key='Google Chrome',min_version=versionsoft,killbefore=['chrome.exe'])
Tuttavia, ritengo che sia necessario disinstallare la vecchia versione MSI di Chrome
sfontenau
Esperto WAPT
Contatto:

2 febbraio 2023 - 12:10

ligeretl ha scritto: 2 febbraio 2023 - 8:54 L'unica soluzione che ho trovato è accedere ai computer con Revo Portable ed eliminare alcune voci del registro di sistema. Dopodiché, l'installazione può essere eseguita direttamente o tramite Wapt.
Non c'è un modo più semplice per rimuovere il software?
Penso che sarebbe necessario testare e scrivere un pezzo di codice come questo:

Rimuovere HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\uninstallkeychrome
Elimina la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Installer\Products\uninstallkeychrome\PackageCode

E forse in certi casi, ci sono cose da eliminare in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Installer\UpgradeCodes

Questo tipo di procedura consente una "disinstallazione" brute-force quando il file MSI è danneggiato; è equivalente al dcdiag di Windows
t.heroult

2 febbraio 2023 - 15:16

Questa cosa è ancora una sfida da gestire!

Lo sapevi? Quando i pesci pappagallo subiscono la smoltificazione, il loro meccanismo di osmoregolazione si inverte!
t.heroult

2 febbraio 2023 - 15:18

sfonteneau ha scritto: 2 febbraio 2023 - 12:10
ligeretl ha scritto: 2 febbraio 2023 - 8:54 L'unica soluzione che ho trovato è accedere ai computer con Revo Portable ed eliminare alcune voci del registro di sistema. Dopodiché, l'installazione può essere eseguita direttamente o tramite Wapt.
Non c'è un modo più semplice per rimuovere il software?
Penso che sarebbe necessario testare e scrivere un pezzo di codice come questo:

Rimuovere HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\uninstallkeychrome
Elimina la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Installer\Products\uninstallkeychrome\PackageCode

E forse in certi casi, ci sono cose da eliminare in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Installer\UpgradeCodes

Questo tipo di procedura consente una "disinstallazione" brute-force quando il file MSI è danneggiato; è equivalente al dcdiag di Windows
A volte abbiamo anche (e questo è davvero terribile da gestire) la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Google\Chrome
su cui vengono modificati i diritti.
È quindi necessario modificare i diritti in cascata (il che non funziona molto bene, quindi finiamo per modificare i diritti in ciascuna delle sottochiavi) per poterlo eliminare.

ligerotl
Registrazione: 13 maggio 2022 - 15:14

3 febbraio 2023 - 10:31

Ciao e grazie per queste risposte

Ho aggiunto le seguenti righe:

registry_delete(root=HKEY_LOCAL_MACHINE, path=r'SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall', valuename=r'{5D2950AA-215F-3C0E-ACFB-21E215FD6304}')
 registry_delete(root=HKEY_LOCAL_MACHINE, path=r'SOFTWARE\Classes\Installer\Products\{5D2950AA-215F-3C0E-ACFB-21E215FD6304}', valuename=r'PackageCode')
Chrome non compare più nei miei programmi, ma l'installazione del file .msi non riesce.
Ho quindi rifatto un pacchetto copiando il codice da "Les Fourmis", funziona (installando l'ultima versione di Chrome sul mio PC), ma non sui computer con errori.
Ho anche aggiunto:

registry_delete(root=HKEY_LOCAL_MACHINE, path=r'SOFTWARE\Classes\Installer\UpgradeCodes', valuename=r'96FDFD1C54952F233AE5EE499CC9C74F')
 registry_delete(root=HKEY_LOCAL_MACHINE, path=r'SOFTWARE\Google', valuename=r'Chrome')
Che vengono rimossi da REVO ma non migliorano.
Elimino correttamente le mie chiavi, ma la reinstallazione tramite file msi o exe non riesce.
Ecco il mio risultato per l'eseguibile:

installing Google Chrome
Waiting for key: Google Chrome to appear in Windows registry
Traceback (most recent call last):
  File "C:\Program Files (x86)\wapt\common.py", line 4047, in install_wapt
    exitstatus = setup.install()
  File "C:\WINDOWS\TEMP\waptmtsinfob\setup.py", line 25, in install
  File "C:\Program Files (x86)\wapt\common.py", line 3997, in new_func
    return func(*args, **kwargs)
  File "C:\Program Files (x86)\wapt\setuphelpers_windows.py", line 1546, in install_exe_if_needed
    error('Setup %s has been installed but the %s can not be found' % (exe,searchparam))
  File "C:\Program Files (x86)\wapt\waptutils.py", line 1913, in error
    raise EWaptSetupException('Fatal error : %s' % reason)
waptutils.EWaptSetupException: Fatal error : Setup chrome_installer.exe has been installed but the key Google Chrome can not be found

EWaptSetupException: Fatal error : Setup chrome_installer.exe has been installed but the key Google Chrome can not be found
x-davidl
Registrazione: 25 aprile 2022 - 17:07

14 febbraio 2023 - 16:16

Ciao,

ho lo stesso problema con gli ultimi aggiornamenti di Chrome (110.0.5481.97-31). I miei computer hanno la versione 109.0.5414.75-31 (per la precisione... :D ). La maggior parte dei computer funziona correttamente, tranne alcuni. Vedi lo screenshot allegato.

Ho appena eseguito i seguenti passaggi:
- Ho selezionato il computer con l'errore
- Nell'elenco dei pacchetti (scheda Generale), ho fatto clic con il pulsante destro del mouse sul pacchetto Chrome e ho selezionato "Dimentica pacchetti" (sacrilegio, lo ammetto)
- Ho confermato

- Ho aggiornato
, l'icona di errore è scomparsa (normale, non ci sono più errori di controllo).

Ho reinstallato il pacchetto sul computer
- ho fatto clic con il pulsante destro del mouse sul computer e ho selezionato
"Modifica" - ho reinstallato il pacchetto Chrome (quello aggiornato)
- ho salvato e applicato
- ho aggiornato
- il pacchetto appare come installazione in sospeso (segno più blu)
- ho fatto clic con il pulsante destro del mouse su questa riga per installare il pacchetto selezionato
- ho aggiornato diverse volte per controllare l'avanzamento . Il pacchetto è ora di nuovo presente nella scheda Generale del computer, e alla versione corretta. Sto
-terminato... le paquet est bien de nouveau présent dans l'onglet général du poste, et à la bonne version

ripristinando il mio computer al suo stato originale
- clicco con il pulsante destro del mouse sul computer per modificarlo
- elimino (solo elimino) il pacchetto Chrome in modo che il mio computer non sia diverso dagli altri
- salvo e applico.

Ho fatto questo su due computer ed entrambi funzionano correttamente. È una procedura un po' strana, ma se può essere d'aiuto...

Saluti
Allegati
stato dopo l'operazione
stato dopo l'operazione
mRemoteNG_SYapIB4Stf.png (7,42 KB) Visualizzato 4626 volte
stato con l'errore
stato con l'errore
mRemoteNG_T4lzJiGkDu.png (5,6 KiB) Visualizzato 4626 volte
dcardon
Esperto WAPT
Registrazione: 18 giugno 2014 - 09:58
Ubicazione: Saint Sébastien sur Loire
Contatto:

15 febbraio 2023 - 09:23

Ciao David,

potrebbe essere Windows 7? L'ultima versione di Chrome non supporta più Windows 7. La versione minima richiesta per il sistema operativo non era aggiornata nel file di configurazione; questo problema è stato risolto e dovrebbe essere disponibile online a breve. Di conseguenza, i computer con Windows 7 non visualizzeranno più la nuova versione del pacchetto.

Cordiali saluti,

Denis
Denis Cardon - Tranquil IT
Condividi le tue esperienze su WAPT! Inviaci gli URL dei tuoi blog e articoli nella "La tua opinione del forum e li pubblicheremo sul di WAPT
x-davidl
Registrazione: 25 aprile 2022 - 17:07

15 febbraio 2023 - 10:01

Ciao Denis,

no, tutti i miei computer hanno Windows 10 e alcuni hanno Windows 11.

Cordiali saluti
Bloccato