- Versione WAPT installata: 2.3.0.13438 Discovery
- Sistema operativo del server: Linux Debian 11
- Sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione pacchetti: Windows 7 VM
- Sistema operativo della macchina di destinazione: Windows 7 VM
Ho ripreso i miei test sulla soluzione WAPT e sono di nuovo bloccato con la mia macchina di prova.
All'inizio dei miei test, ho provato a installare il pacchetto PowerShell 5 (esiste un post a riguardo, ma non credo che il problema sia correlato al pacchetto), insieme alle dipendenze necessarie, aggiungendoli al pacchetto host sulla mia macchina di test. Per vari motivi, la distribuzione non è riuscita. Ho rimosso tutti quei pacchetti dal pacchetto host. Da allora, però, wapt insiste nell'installare i pacchetti PowerShell 5 su questa macchina, anche se il pacchetto host è vuoto.
Quando spengo il computer, si apre la finestra dell'agente wapt con l'elenco dei vecchi pacchetti da installare e, naturalmente, si blocca di nuovo.
Dopo un riavvio, apro la console wapt e riesco solo a notare gli errori.
Azioni tentate:
** prova 1 **
- Eliminare la macchina tramite la console mantenendo selezionata la casella "Elimina configurazione macchina (Pacchetto)";
- Sulla macchina di prova, arrestare il servizio wapt
- Registrare nuovamente la macchina;
- Riavviare il servizio wapt;
- Riavviare la macchina di prova.
** prova 2 **
- Rimuovere la macchina dalla console;
- Sulla macchina di prova, disinstallare l'intero componente wapt;
- Riavviare la macchina;
- Eliminare tutte le directory relative a wapt;
- Reinstallare l'agente;
- Salvare nuovamente la macchina.
Ma il problema persiste.
Ho anche provato a riavviare i componenti del server (waptserver, wapttasks, waptservice), ma non è servito a nulla. È come se l'eliminazione della macchina di test non fosse stata registrata. Ho quindi fatto qualche ricerca lato server e, mentre consultavo i file di registro, mi sono imbattuto in questo messaggio durante l'eliminazione della macchina di test:
Codice: Seleziona tutto
[waptserver ] CRITICAL Get_websocket_auth_token failed EWaptAuthenticationFailure('Unknown host UUID 31B70366-EB20-453B-AAF6-0B3F1749CEFE. Please register first.')Dopo il riavvio, senza eseguire alcuna operazione sulla macchina di prova, i registri lato server mostrano:
Codice: Seleziona tutto
[waptserver ] CRITICAL update_host failed EWaptMissingCertificate('You try to update status of an unknown host 31B70366-EB20-453B-AAF6-0B3F1749CEFE (mamachine). Please register first.')
...
[waptserver ] WARNING Unauthenticated registration for mamachineLa caratteristica unica di questa macchina di prova è che si tratta di una VM Virtualbox installata su un host Fedora 37.