[RISOLTO] Problema macchina non eliminato dall'inventario

Domande sul server WAPT / Richieste e assistenza relative al server WAPT
Regole del forum
Regole del forum della community
* Supporto in inglese su www.reddit.com/r/wapt
* Supporto della community in francese disponibile su questo forum
* Si prega di anteporre [RISOLTO] al titolo dell'argomento se è stato risolto.
* Si prega di non modificare un argomento contrassegnato con [RISOLTO]. Aprire un nuovo argomento facendo riferimento a quello precedente.
* Specificare la versione di WAPT installata, la versione completa e il numero di build (2.2.1.11957 / 2.2.2.12337 / ecc.) nonché l'edizione Enterprise/Discovery.
* Le versioni 1.8.2 e precedenti non sono più supportate. Le uniche domande accettate relative alla versione 1.8.2 riguardano l'aggiornamento a una versione supportata (2.1, 2.2, ecc.).
* Specificare il sistema operativo del server (Linux/Windows) e la versione (Debian Buster/Bullseye - CentOS 7 - Windows Server 2012/2016/2019).
* Specificare il sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione dei pacchetti e della macchina con l'agente problematico, se applicabile (Windows 7/10/11/Debian 11/ecc.).
* Evitare di porre più domande quando si apre una discussione, altrimenti potrebbe essere ignorata. Se ci sono più discussioni, aprirle separatamente, preferibilmente una dopo l'altra e non tutte contemporaneamente (ovvero, non intasare il forum).
* Includere frammenti di codice, screenshot e altre immagini direttamente nel post. I link a Pastebin, Bitly e altri siti di terze parti verranno sistematicamente rimossi.
* Come in qualsiasi forum della community, il supporto è fornito volontariamente dai membri. Se si necessita di supporto commerciale, è possibile contattare il reparto vendite di Tranquil IT al numero 02.40.97.57.55
Bloccato
capovolgimento
Registrazione: 31 maggio 2022 - 09:05

7 febbraio 2023 - 16:28

Ciao a tutti,

- Versione WAPT installata: 2.3.0.13438 Discovery
- Sistema operativo del server: Linux Debian 11
- Sistema operativo della macchina di amministrazione/creazione pacchetti: Windows 7 VM
- Sistema operativo della macchina di destinazione: Windows 7 VM

Ho ripreso i miei test sulla soluzione WAPT e sono di nuovo bloccato con la mia macchina di prova.

All'inizio dei miei test, ho provato a installare il pacchetto PowerShell 5 (esiste un post a riguardo, ma non credo che il problema sia correlato al pacchetto), insieme alle dipendenze necessarie, aggiungendoli al pacchetto host sulla mia macchina di test. Per vari motivi, la distribuzione non è riuscita. Ho rimosso tutti quei pacchetti dal pacchetto host. Da allora, però, wapt insiste nell'installare i pacchetti PowerShell 5 su questa macchina, anche se il pacchetto host è vuoto.

wapt-1.png
wapt-1.png (53,43 KB) Visualizzato 2421 volte

Quando spengo il computer, si apre la finestra dell'agente wapt con l'elenco dei vecchi pacchetti da installare e, naturalmente, si blocca di nuovo.

wapt-2.png
wapt-2.png (32,13 KB) Visualizzato 2421 volte

Dopo un riavvio, apro la console wapt e riesco solo a notare gli errori.

wapt-3.png
wapt-3.png (42,13 KB) Visualizzato 2421 volte

Azioni tentate:
** prova 1 **
- Eliminare la macchina tramite la console mantenendo selezionata la casella "Elimina configurazione macchina (Pacchetto)";
- Sulla macchina di prova, arrestare il servizio wapt
- Registrare nuovamente la macchina;
- Riavviare il servizio wapt;
- Riavviare la macchina di prova.

** prova 2 **
- Rimuovere la macchina dalla console;
- Sulla macchina di prova, disinstallare l'intero componente wapt;
- Riavviare la macchina;
- Eliminare tutte le directory relative a wapt;
- Reinstallare l'agente;
- Salvare nuovamente la macchina.

Ma il problema persiste.

Ho anche provato a riavviare i componenti del server (waptserver, wapttasks, waptservice), ma non è servito a nulla. È come se l'eliminazione della macchina di test non fosse stata registrata. Ho quindi fatto qualche ricerca lato server e, mentre consultavo i file di registro, mi sono imbattuto in questo messaggio durante l'eliminazione della macchina di test:

Codice: Seleziona tutto

[waptserver     ] CRITICAL Get_websocket_auth_token failed EWaptAuthenticationFailure('Unknown host UUID 31B70366-EB20-453B-AAF6-0B3F1749CEFE. Please register first.')
Ho quindi seguito le istruzioni e ho registrato nuovamente la macchina. C'era ancora una sola "versione" della mia macchina di prova nella console e nulla nei log. Ho provato a eliminarla di nuovo, e questa volta non c'era alcun messaggio di errore nei log del server. Ho riavviato la macchina di prova e si è aperta la finestra di installazione di wapt (strano per una macchina non registrata dal server). Lo stesso elenco di pacchetti fantasma era ancora presente e, naturalmente, le installazioni sono fallite di nuovo.

Dopo il riavvio, senza eseguire alcuna operazione sulla macchina di prova, i registri lato server mostrano:

[waptserver     ] CRITICAL update_host failed EWaptMissingCertificate('You try to update status of an unknown host 31B70366-EB20-453B-AAF6-0B3F1749CEFE (mamachine). Please register first.')
 ...
[waptserver     ] WARNING Unauthenticated registration for mamachine
E naturalmente, la macchina riappare nella console con un errore, mostrando ancora l'elenco dei vecchi pacchetti. C'è un modo per forzare la rimozione di una macchina dall'inventario?

La caratteristica unica di questa macchina di prova è che si tratta di una VM Virtualbox installata su un host Fedora 37.
Ultima modifica di flipflip il 14 febbraio 2023 alle 11:13, modificato 2 volte.
capovolgimento
Registrazione: 31 maggio 2022 - 09:05

14 febbraio 2023 - 11:12

Un breve aggiornamento.

Sono riuscito a rimuovere i pacchetti fantasma in attesa di installazione dal computer interessato utilizzando il comando:

wapt-get forget nomdupaquet
Dopo aver ottenuto la lista d'attesa per questa macchina

wapt-get list-upgrade
Dopo aver chiuso la sessione, i pacchetti in attesa di installazione non vengono più offerti.
Bloccato